• Super User

    Gestione note con Pages '08

    Buongiorno a tutti! :smile5:
    Ho un problema con Pages (ho la versione '08): sto scrivendo la tesi di laurea e nello scritto ho inserito numerose note. Volevo chiedere come faccio a gestire tali note dal momento che se cambio la formattazione del testo mi ritrovo ad avere una pagina mezza vuota per non dividere la nota...
    Non so se mi sono spiegata bene: il problema è che ho una nota piuttosto lunga e per non dividerla pages automaticamente la sposta in un'altra pagina (spostandoo anche il riferimento nel testo) lasciando però la pagina precedente praticamente vuota.
    Avete suggerimenti?
    Grazie.
    💋


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gaetanuzza.

    Ho provato a cercare in giro la soluzione al problema posto, ma sembra non ci sia nulla di definitivo - solo il LaTeX è in grado di gestire in modo naturale le note a piè di pagina particolarmente lunghe che sono tipiche delle pubblicazioni accademiche.

    Però, nel Forum ufficiale del supporto Apple dedicato a pages, ho trovato questa istruzione in inglese, che riporto, provando poi a presentarne una traduzione:

    This is a very crucial question for who's going to write academical stuff. I obstinately searched for a way to figure it out, and all I found is a sort of acrobacy. Acrobacy, yes, but it works, so I report in here. Maybe someone could appreciate it.
    The problem that Pages cant' solve is the handling of long footnotes through two pages. Every note has to stay in the same page in which it's created, so the space in the main text is generated in order to put the row with the note in the next page, when in the original page there's enogh space to host it.
    Well, I tried this one. I divided in two parts the long footnote, as well as the original page can host the fist part. After this, I created a personal note in the first row of the other page and put in the second part of the note, erasing the symbol in the note and changing in white the symbol's color in the main text. So the two parts will look as the original long note, spanning from one page to the other.
    Naturrally, it could be necessary make same editing in sequence, because the page that hosts the second part of the note could become too full for another long note that's in its main text. So the tip could be repeated till every page is acceptable.
    Complicated, but if the problem occurs not so many times in the text it could work. In may dissertation this problem has occurred about five times. We can make it.

    La tecnica dunque è: una volta completato tutto il lavoro e dati gli ultimi ritocchi (se si fanno altri cambiamenti, dopo, c'è il rischio di dover cambiare tutto), si divide il testo della nota in due parti, la prima delle quali riempie lo spazio che rende uniforme la prima pagina.

    Poi, nella pagina successiva, si inserisce una nuova nota a piè di pagina - non numerata, altrimenti si nota il trucco, ma con un simbolo tipo l'asterisco * - e si completa il testo con il resto della nota spezzata. Si formatta in bianco il simbolo della nota "invisibile" per cancellarne la traccia e si procede regolarmente con il resto del testo e le relative note, replicando il tutto se il problema si ripresenta.

    Fammi sapere se funziona.

    :ciauz:

    P.S.: Ho scoperto l'esistenza di iWork grazie a te - sono un neofita del Mac - e credo che presto lo comprerò; sembra davvero eccezionale.


  • Super User

    Ciao Leonov!
    Grazie mille per la risposta...in effetti in giro per la rete non avevo trovato nulla in merito!
    Comunque il truccheto è geniale, io non ci sarei mai arrivata!
    Iwork è fantastico, è da un po' che lo uso e mi trovo veramente bene, lo trovo molto più intuitivo rispetto a office (anche se probabilmente Word ha più funzioni).

    Ti ringrazio nuovamente per l'interessamento, anche se dovendo aspettare di finire tutto il lavoro mi sa che sfrutterò il tuo consiglio tra un po'...

    🙂