- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- Problema condivisione cartella tra Suse 10.2 e Windows xp
-
Problema condivisione cartella tra Suse 10.2 e Windows xp
Salve a tutti
In seguito all'installazione del demone vsftpd per la gestione degli ftp (andato teoricamente a buon fine), ho causato probabilmente un errore nella gestione di una condivisione di cartella posta sulla macchina Suse e accessibile (almeno in precedenza) anche da una macchina windows.
Ciò che avviene è questo:
avevo una cartella sul mio computer WinXP in formato collegamento aquisita tramite il \192.168.2.xxx.
Dalle ultime modifiche a volte mi chiede un nome utente e una password a me sconosciuti oppure a volte mi risponde concretamente con: "impossibile accedere a \192.168.2.xxx\htdocs , l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete etc etc".Ho quindi controllato alcune cose:
- La condivisione esiste e sulle proprietà di condivisione della cartella ho abilitato l'accesso da utente windows con lettura e scrittura.
- Ho provato anche a condividere una cartella sopraelevata cambiando quindi la condivisione , mi imposta utente e gruppo con nome "root/root" ma niente sempre user e password mi viene richiesto.
Ho quindi controllato il Samba e non sembra esserci nessun problema se non un piccolo particolare. Sono andato sull'editor di run-level e ho cotrollato il servizio "smbfs": mi viene un si con un asterisco quindi ho disabilitato e riabilitato il demone ma non me lo consente con errore in risposta:
/etc/inid.d/smbfs start ha restituito 6 (programma non è configurato)
Mount SMB/ CIFS File SystemsA parte questo posso accedere tranquillamente da ftp alla root htdocs però ciò mi comporta delle forti limitazioni nella rete interna su cui opero per motivi che non stò a spiegarvi.
Grazie
-
Sembra che abbia risolto!
Nel file smb.conf ho impostato manualmente questa configurazione:
[HTDOCS] writable = yes public = yes guest account = nobody browsable = yes path = /srv/www/htodcs guest ok = yes
Avevo inoltre questa opzioni in più che pare creasse alla cartella quel problema di password:
msdfs proxy = no
l'ho tolto e ora posso di nuovo accedere tranquillamente senza password di autorizzazione!