• Super User

Problema condivisione cartella tra Suse 10.2 e Windows xp

Salve a tutti 🙂

In seguito all'installazione del demone vsftpd per la gestione degli ftp (andato teoricamente a buon fine), ho causato probabilmente un errore nella gestione di una condivisione di cartella posta sulla macchina Suse e accessibile (almeno in precedenza) anche da una macchina windows.

Ciò che avviene è questo:
    avevo una cartella sul mio computer WinXP in formato collegamento aquisita tramite il \192.168.2.xxx.
    Dalle ultime modifiche a volte mi chiede un nome utente e una password a me sconosciuti oppure a volte mi risponde concretamente con: "impossibile accedere a \192.168.2.xxx\htdocs , l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete etc etc".

Ho quindi controllato alcune cose:

• La condivisione esiste e sulle proprietà di condivisione della cartella ho abilitato l'accesso da utente windows con lettura e scrittura.
    • Ho provato anche a condividere una cartella sopraelevata cambiando quindi la condivisione , mi imposta utente e gruppo con nome "root/root" ma niente sempre user e password mi viene richiesto.

Ho quindi controllato il Samba e non sembra esserci nessun problema se non un piccolo particolare. Sono andato sull'editor di run-level e ho cotrollato il servizio "smbfs": mi viene un si con un asterisco quindi ho disabilitato e riabilitato il demone ma non me lo consente con errore in risposta:

/etc/inid.d/smbfs start ha restituito 6 (programma non è configurato)
    Mount SMB/ CIFS File Systems

A parte questo posso accedere tranquillamente da ftp alla root htdocs però ciò mi comporta delle forti limitazioni nella rete interna su cui opero per motivi che non stò a spiegarvi.

Grazie

• Super User

Sembra che abbia risolto!

Nel file smb.conf ho impostato manualmente questa configurazione:

[HTDOCS]
    writable = yes
    public = yes
    guest account = nobody
    browsable = yes
    path = /srv/www/htodcs
    guest ok = yes

Avevo inoltre questa opzioni in più che pare creasse alla cartella quel problema di password:

msdfs proxy = no

l'ho tolto e ora posso di nuovo accedere tranquillamente senza password di autorizzazione!