• Super User

    Assistenza su sito web: cosa proporreste?

    Ciao gente, sto seguendo un progetto di realizzazione di un portale web per un villaggio turistico.
    La gestione dei contenuti del portale sarà interamente gestibile da parte del cliente, dopo un periodo di affiancamento iniziale.

    Mi han chiesto però anche di presentare una proposta di assistenza post consegna.
    Mi trovo un attimo in dubbio su cosa offrire. Non parlo di cifre (magari un'idea però mi potrebbe tornare utile), ma di "cosa".

    Ovvero: l'idea potrebbe essere offrire assistenza a ore (o a pacchetti mensili) su aggiornamenti dei contenuti e scrittura nuovi contenuti.
    Pensavo di tenere separato, con possibile discussione futura, gli aggiornamenti di codice (aggiunta funzionalità).

    Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao Teju,
    per quanto riguarda i contenuti li lascerei in carico a loro in quanto anche dopo tua scrittura credo che vorranno vagliarli prima di pubblicarli e nel caso i rifiuto o correzioni potresti rimanerci male...

    Relativamente al codice, ad esempio modifiche di scritte, propendo per il farsi pagare a corpo, in quanto ad ore devi garantire dei tempi di realizzazione, mentre a corpo puoi dare un termine di consegna un pò più largo.

    L'aggiunta di funzionalità puoi anche proporle tu ed a quel punto sai il tempo impegnato per realizzarle e di conseguenza la retribuzione associata a quel lavoro.

    Molto di quanto andrai a decidere dipende anche dal rapporto che hai con il cliente, puoi anche offrirgli un breve periodo di assistenza gratuita per capire cosa vogliono che tu faccia 😉


  • Super User

    @DonClaudissimo said:

    Molto di quanto andrai a decidere dipende anche dal rapporto che hai con il cliente, puoi anche offrirgli un breve periodo di assistenza gratuita per capire cosa vogliono che tu faccia 😉
    Sì, li conosco abbastanza, e pensavo anch'io a questo... però sono stati loro a chiedermi già ora una proposta, hanno avuto purtroppo brutte esperienze precedenti di pischelli che poi li hanno abbandonati.

    @DonClaudissimo said:

    per quanto riguarda i contenuti li lascerei in carico a loro in quanto anche dopo tua scrittura credo che vorranno vagliarli prima di pubblicarli e nel caso i rifiuto o correzioni potresti rimanerci male...
    Sì, li scrivono loro i contenuti, la mia idea era dargli eventuale assistenza se non sanno/non ricordano/non vogliono inserirli nel sito.

    Grazie cmq, mi hai chiarito le idee! :ciauz:


  • User Attivo

    Se ti hanno richiesto loro vuole dire che di te si fidano quindi non aver paura; probabilmente vorranno sentirsi assicurati per i prossimi mesi in cui testeranno il software.
    Come sai nessun software nasce senza bachi di programmazione e la loro passata esperienza insegna che è meglio avere il tecnico attaccato alla sedia del loro computer piuttosto che cercarne un altro, l'ennesimo 🙂

    Sul secondo punto io sarei molto cauto, in fondo chi sei per fare da maestrino ai LORO contenuti 😄 insomma hai capito cosa intendo 😉