- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Contribuenti minimi e lavoro dipendente: quali sarebbero le cause ostative?
-
Contribuenti minimi e lavoro dipendente: quali sarebbero le cause ostative?
Salve,
Sono lavoratore dipendente ma avrei la possibilità di effettuare qualche prestazione extra lavorativa... Volevo aprire la partita IVA in regime contribuenti minimi e come Ditta Individuale (mi pare che così non devo mettere la ritenuta d'acconto in fattura se ho capito bene).
Mi chiedo: attualmente sono dip. settore metalmeccanico industria 7^livello. Sostanzialmente però sviuppo software.
L'attività extra si occuperebbe di system-integration cosa che l'azienda datore di lavoro non fa.
Comunque: quale è la normativa da consultare per sapere se posso o non posso aprire la ditta individuale?
Grazie a tutti
-
Salve,
non dovresti avere alcuna causa ostativa (se non *espressamente *riportata sul tuo contratto di lavoro).
Stessa tranquillità per quanto riguarda l'accesso al regime fiscale dei minimi.Saluti
-
Grazie della risposta.
No non è previsto niente nel mio contratto quindi per come dici dovrei essere ok.
Ma devo comunque informare il datore di lavoro o posso farne a meno?
-
No, puoi benissimo cominciare con l'attività in proprio. Ricorda che, se utilizzavi il mod. di dichiarazione 730, una volta aperta la partita IVA dovrai utilizzare il modello UNICO.
Saluti
-
Le cause ostrattive sono quelle stabilite nel contratto