• Super User

VPS e % di cpu garantita

E' una domanda tanto per andare a cercare il pelo nell'uvo ma, secondo voi, è meglio:

• Un vps con garantito il 40% di una cpu single core
    • Un vps con garantito il 20% di una cpu dual core

Il tutto a parità di frequenza, in quanto si tratterebbe da una parte di una macchina con una sola cpu e dall'altra di una con lo stessa cpu ma doppiata, e di ram.

Grazie.

• ModSenior

Ciao Karapoto,
    Bisognerebbe vedere la CPU che mettono, solitamente dicono min tot Ghz.
    Il 20% di uno Xeon è meglio del 40% di un celeron.
    Cosi mi pare difficile stabilire quale conviene.

• Super User

Ho precisato a parità di cpu 😉

Per fare un esempio, da una parte c'è un quad core xeon e dall'altra c'è un doppio quad xeon sempre della stessa classe e con ram totale identica.

Grazie.

• User Attivo

Ciò che incide pesantemente sulle VPS è l'accesso al disco, infatti secondo statistiche i dischi delle VPS hanno una frequenza di rottura decisamente maggiore rispetto ai server "normali"...

Può quindi capitare che essendo su una VPS con scomparti blindati, in realtà uno degli ospiti possa fare un accesso al disco in maniera talmente anomalo da incidere pesantemente anche sugli altri (ecco perchè anche account VPS vengono sospesi nonostante dovrebbero essere a scompartimenti separati)... quindi, non esiste una "compartimentazione" assoluta...

Perchè dico questo? Perchè alla luce di tutto è meglio il 40% di una singola cpu del 20 % di due cpu... poichè nella singola CPU sarei almeno certo (sempre se l'hoster si comporta correttamente) d'avere meno account nel tuo VPS (40% cento garantita). Nel 20% di Cpu è vero che la potenza è doppia (quindi simile se non maggiore per alcuni calcoli di elaborazione), ma la frazione diventa 1/5 e quindi, probabilmente, avrai più utenti sul tuo server, più accessi disco e più probabilità d'avere vicino un "ospite" alquanto pesante...

Cmq 40% di Cpu garantita mi sembra tanto, se è Virtuozzo non ti fidare...

• Super User

Ti ringrazio per il ragionamento che mi hai portato a fare, ci rifletterò su 😉