• User Attivo

MMS pericolosi: attenzione ai worms

Salve a tutti,
    non so se questo argomento è già stato trattato da altri utenti, in caso contrario ve ne parlo io.
    Da qualche mese (a quanto ne so io) stanno arrivando degli MMS alquanto strani.
    Un numero di cellulare con prefisso 328... vi invia un MMS con il seguente Oggetto: "Virtual Sex", oppure "Iterner Cracker".
    Non apritelo e cancellatelo immediatamente.
    Si tratta di un worm chiamato "Comwar" e si autointalla su sistemi operativi di tipo Symbian (e quindi credo anche sulle versioni Windows Mobile).
    Se, per errore, questo MMS viene aperto, il worm :

• si auto-copierà nel telefono e precisamente in

• ? \system\updates\commwarrior.exe
      ? \system\updates\commrec.mdl
      ? \system\apps\commwarrior\commwarrior.exe
      ? \system\apps\commwarrior\commrec.mdl
      ? \system\recogs\commrec.mdl

• si auto-invierà a tutti i numeri presenti in rubrica assumendo, ad ogni invio, un nome diverso;

• farà una scansione di tutti i dispositivi bluetooth e si auto-invierà con la medesima procedura usata per gli MMS;

• in alcuni casi c'è chi segnala anche un furto di credito tra i 10 e i 13 ?

Cosa fare?
    Per rimuoverlo potete:
    *Manualmente:
    *

• Cancellare I file commwarrior.exe e commrec.mdl
    • Andare nella directory \system\updates\commwarrior
    • Cancellare I file commwarrior.exe, commrec.mdl, e commw.sis
    • Andare alla directory \system\recogs
    • Cancellare il file commrec.mdl

*Automaticamente:
    *

• Scaricando un programma di protezione contro virus;
    • scaricando un programma per ripulire i worms.

Se, invece, non avete un S.O. sul vostro telefono forse potrete stare sicuri (dico "forse" perchè non ci sono notizie certe sui problemi che questo worm possa causare sui cellulari senza SO).
    Spero di aver detto tutto e che questo topic possa servire a qualcuno.

Edit: mi sono dimenticato si specificare la cosa più importante: come arrivano al vostro numero!
    Semplice:

• attraverso la maggior parte dei siti che offrono invio di sms gratuiti;
    • attraverso alcuni giochi che si effettuano immettendo il proprio n° cell.;
    • attraverso i programmi di suonerie e roba simile.

• User Attivo

Buongiorno Tarab, 🙂
    ormai i Virus, Worm ecc si stanno sviluppando e diffondendo in maniera sempre più veloce anche per i dispositivi mobili come cellulari, pda e smartphone, sarebbe bello poter tenere traccia di tutti questi programmini che infettano i nostri dispositivi per prevenire e mettere in guardia gli utenti che frequentano il forum...
    Cerchiamo quindi di aggiornare il tuo thread (che viene messo in rilievo) con tutte le "novità" in fatto di virus mobili.

un saluto

• User Attivo

Bene, ottima idea.
    Alle prossime news allora.