• User

    Controlli con javascript o php?

    Ciao a tutti, oggi mi nascono domande come funghi 😄

    Vi spiego un po' quello che mi succede:

    In php faccio upload di una immagine tutto ok (mi avete dato delle buone dritte tempo fa :sun:)
    Riesco a controllare in php le dimensioni per capire se sono ok e se il tipo file è giusto.
    Bene.

    Volevo far aprire una finestra tipo alert di javascript ma non ho idea di come si faccia per visualizzare errore.... ma poi vi chiedo
    prima di inviare un form è meglio o no usare proprio javascript per controllare i campi?

    Se mi dite di si mi sposto sul forum adatto perchè il controllo tipo immagine mi funziona in javascript ma quello per le dimensioni proprio non va 😢

    Sono a metà tra l'uno e l'altro!
    Ciao
    Patpat


  • Moderatore

    Ciao,
    io consiglio sempre di fare i controlli lato server (quindi in php) ma diciamo che dipende dall'importanza del controllo che devi fare.
    Se si tratta di un controllo poco rilevante e non pericoloso allora vai di javascript, se invece stiamo parlando di verifiche di una certa rilevanza (come nella maggior parte dei casi) allora è decisamente meglio farli da php.
    Secondo me infatti sono molto più sicuri. Ti invito a ragionare su questa domanda infatti: cosa accade se accedo alla pagina con javascript disattivato?

    Shad 🙂


  • User

    Effettivamente non fa una piega!
    Puoi però dirmi come si fa a gestire i messaggi di errore tipo alert di javascript con php?

    Grazie

    Patpat


  • Moderatore

    Hai due possibilità: quella alla "vecchia maniera" e quella "dell'ultima frontiera".:D

    Puoi vontrollare i dati inviati nella pagina che riceve il form e rispondere in maniera positiva o negativa in base alla validazione. Questo metodo (usato da sempre) ti costringe, come forse sai al ricarico della pagina.
    C'è poi invece la "nuova" possibilità di effettuare la chiamata per il controllo tramite Ajax e rispondere in base alla risposta che la pagina php che riceve la chiamata ajax ti da.

    Spero di essere stato chiaro. E' una cosa molto più facile da fare che da spiegare.

    Infine ovviamente i controlli di solito se li fai con le espressioni regolari non è affatto male. 😉


  • User

    Grazie per la risposta, se hai tempo volevo chiederti dei chiarimenti:

    Per il metodo alla vecchia maniera: quello che mi ha confuso è la gestione che uso su 2 php (il primo in cui si trova il form e il secondo per l'esecuzione dopo invio) perchè se c'era un errore perdevo tutti i dati che avevo già inserito e quindi dovevo passare questi dati tra i 2 php avanti e indietro... :mmm: che non mi sembrava una soluzione molto brillante...

    La gestione con Ajax potrebbe essere la soluzione?

    Perdona la domanda, ma che intendi con espressioni regolari? :bho:

    Grazie
    Patpat


  • Moderatore

    Sì, la gestione con ajax ti risolverebbe il problema di doverti portare i dati avanti ed indietro. Non cambiando pagina non hai bisogno di ricaricarteli.

    Ecco a te per le esprezzioni regolari.