• User Attivo

    GPL / Creative Commons ed Opensource

    Ciao a tutti,
    ho cercato ed ho visto che l'argomento che vi sto per proporre è stato dibattuto, ma solo in contesti diversi dal mio. Io intendo proporvi un quesito che potrebbe interessare parecchi webmasters.

    Ho un potenziale cliente che ha visto un software opensource (GPL) che gli è piaciuto molto e voleva utilizzarlo.
    Per adattarlo alle proprie esigenze, mi ha chiesto di fare delle modifiche al sistema, che ovviamente mi pagherebbe al prezzo che gli chiedo.

    Ora il mio dubbio è: come posso sfruttare commercialmente la cosa in maniera legale?
    Una volta effettuate le modifiche intendo continuare ad ampliare il sistema per andare incontro alle esigenze di altri possibili clienti, quindi vendere il prodotto e crearci un utile.

    E' possibile utilizzare le CC per proteggere la parte di software sviluppata da me e specificare la natura del core che è gratuito e ridistribuibile? Oppure essendo stato rilasciato dagli autori come GPL devo continuare ad usare quel tipo di licenza?

    Ed ho ancora un dubbio: quale delle due licenze è più adatta alle mie esigenze?

    Grazie a tutti!


  • Super User

    Ciao PJ,

    la licenza GPL ha varie forme, ma tutte hanno delle caratteristiche comuni. In particolare vi è l'obbligo di redistribuirlo con la medesima licenza.
    Quindi devi verificare il tipo di licenza del programma in questione se consente modifiche (in genere si), ma in ogni caso non puoi distribuire il prodotto modificato se non con la stessa identica licenza GPL. In caso contrario violeresti il diritto d'autore che grava sul prodotto in questione.
    Potresti modificare la licenza solo nel caso in cui le tue modifiche possano essere considerate parti indipendenti del programma.


  • Super User

    Associandomi a quanto scritto da Bsaett Ti riporto il link alla descrizione delle CC. Vedi un pò di capire quale usa il programma che vuoi modificare, per capire gli spazi di intervento.

    Ad ogni modo, Ti segnalo che, nel caso di interventi su prodotto Open Source, si tende a monetizzare il proprio lavoro proponendo le personalizzazioni a pagamento.

    Oppure costruendo add on installabili aggiuntivamente previo esborso del prezzo.

    OK??

    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie ad entrambi per le dritte, anche se mi avete "soltanto" confermato ciò che avevo già dedotto leggendo le licenze! 🙂


  • Super User

    Si fa quel che si può. La normativa è quella.
    Ciao.


  • User

    Puoi anche guadagnarci con altri clienti. L'unica cosa da considerare e' che se tali clienti vengono a sapere che il tuo prodotto è stato distribuito sotto gpl, possono procurarselo gratuitamente in qualche modo senza dover essere costretti a pagarti in quanto tu non sei il detentore del copyright. Oppure se un'altra persona si procura il tuo prodotto può a sua volta redistribuirlo a pagamento o gratis senza doverti nulla. Ovviamente occorre sempre allegare i sorgenti.

    Spero di essere stato chiaro