• User

    aiuto collegare i pulsanti con le pagine

    salve a tutti!
    premetto che sono ignorante in fllash ,ho acquistato un libro della mondadori che spiega passo passo come creare un sito in flash.
    il problema è questo.ho creato un livello in cui ho inserito una barra e su un altro livello ho messo i vari pulsanti (home contatti ecc) il libro suggerisce di dividere le varie parti del mio sito e su questolivello "barra" ogni dieci fotogrammi ho assegnato un etichetta con i nomi dei bottoni(home contatti ecc..) assegnandogli poi l'azione :
    on (release) {
    gotoAndPlay("home");
    }
    on (release) {
    stop();
    }
    e agli altri

    on (release) {
    gotoAndPlay("contatti");
    }
    on (release) {
    stop();
    }

    e cosi via...

    di modo che cliccando sui vari tasti dalla home si collegasse alle rispettive pagine solo che quando poi provo il filmato nn si ferma e mi legge i contenuti tutti di fila
    POTETE AIUTARMI PER FAVORE???spero di avervi fatto capire il problema ..ho un esame tra 3 giorni :crying:


  • Super User

    Ciao lollosa85 benvenuto nel Forum GT, caspita stai postando in ogni forum, devi avere proprio fretta, metti uno stop in ogni frame etichettato in modo che quandon l'indicatore ci arriva si fermi se non ha altre istruzioni.


  • User

    grazie nhatan
    si emm... come hai capito ho un po di fretta perchè giovedi ho un esame e ho praticamente tutto il materiale del sito pronto solo che capirai benissimo che se nn funzionano i pulsanti...non funziona il sito! poi aggiungi che sono pure ignorante in materia!!!e ho la fretta-paura da bocciatura.... 😄

    ma su quale livello devo mettere gli stop? dove ho i pulsanti o il contenuto delle pagine?


  • Super User

    Non importa il livello potresti anche fare per ipotesi un livello dedicato, l'importante è che corrisponda il frame, quindi mettilo pure sul frame etichettato.


  • User

    ok grazie 1000 sembra funzioni ora...anche se quando provo a fare riproduci filmato lo legge come prima in successione ,mentre se lo provo con CTR+invio funziona come volevo.è normale?

    gia che ci sono sapresti dirmi o consigliarmi un tutorial su come posso collegare il bottone della mia intro al sito vero e proprio di modo che faccia da anteprima al sito ? grazie per la disponibilità :smile5:


  • Super User

    Per rispondere alla prima domanda, non è normale, è piutosto strano perchè ctrl-invio e riproduci filmato sono lo stesso comando, uno da tastiera l'altro da menù, quindi non mi spiego questa anomalia.
    Per quanto riguarda la seconda domanda se il pulsante della intro è un swf che si trova nella index e devi lincare ad esempio ad una pagina Html di nome home devi scrivere al suo interno non nei frame:
    on (release) {
    getURL("home.html", "_self");
    }


  • User

    si è una cosa strana in effetti...ma contiuna a farmelo nn capisco perchè eppure ho seguito tutti i consigli tuoi e del libro..
    siccome nn ho ancora un url potebbe andare bene se usassi

    on (release){
    loadMovieNum("il nome delfile)}


  • User

    ho dimenticato di aggiungere che nn ho un file index ne html perchè lo sto creando interametne in flash il sito come ci è stato assegnato dal prof :mmm:


  • Super User

    loadMovie serve per caricare un swf esterno, tutto dipende da come hai progettato il sito.
    Se vuoi fare una intro io farei così:
    Nella main, che è la time line principale metti nel primo frame l'animazione intro e nel pulsante che ti porterà al sito metti lo stesso codice che hai usato per i pulsanti della barra di navigazione, cioè mettiamo che il sito incominci dal secondo fotogramma al quale dai un nome etichetta "pippo", nel pulsante entra metterai gotoAndPlay("pippo")


  • User

    ok ora termino tutto e poi ti faccio sapere :sun:

    avrei anche un altra domanda nelle pagine sto creando una sorta di "galleria" chiamiamola cosi in cui ho inserito in ogni fotogramma un immagine ,su un altro livello ho assegnato ad ogni fotogramma uno stop
    e poi su un altro livello ho creato i pulsanti che ho messo sotto le immagini
    poi ho selezionato il pulsante e ho inserito

    on release {
    this.gotoAndPlay("10");
    }
    e poi agli altri 11-12 .ecc

    ma nn mi saltano da un immagine all'altra ..Dove ho sbagliato?


  • Super User

    Dunque se crei una semplice galleria con una immagine per fotogramma per scorrere le foto devi fare due pulsanti, in quello per andare avanti scrivi: on (release) {
    nextFrame();
    }
    cioè vai al fotogramma sucessivo, mentre a quello per tornare indietro metti on (release) {
    prevFrame();
    }
    cioè vai al fotogramma precedente.
    Ti consiglio di creare questa gallery non sulla time line principale, ma di creare un swf indipendente che caricherai con loadMovie in un frame a tua scelta, insomma il modo più giusto a mio avviso e mettere sulla time line principale solo la barra di navigazione e caricare tutte le pagine sia testi che immagini come swf esterni, perchè se tu fai un unico swf contenente tutto il sito verrà fuori un file pesantissimo da caricare.


  • User

    grazie 1000 per i tuoi consigli mi stai salvando....! anche se so che avrò ancora bisogno di te :bigsmile::microsoft:


  • User

    Ho fatto come mi hai suggerito solo che le immagini nn si fermano contiunano ad andare in riproduzione da sole ti dico i passaggi che ho fatto
    1 ho messo dei fotogrammi chiave vuoti e in ogni fotogramma ho messo una foto
    2 sul livello pulsanti ho messo i due pulsanti avanti e indietro e gli ho dato il comando che mi hai detto tu
    3 su un altro livello in corrispondenza delle immagini ho creato dei fotogrammi vuoti dandogli l'azione stop
    premo ctr+invio per vedere se va e me li fa vedere tutti insieme di fila :surprised:

    abbi pazienza ti prego sono una principiante e nn so proprio come girarmi in questo mondo.


  • User

    E' ANDATOOOOOO:sun:
    grazie grazie grazie!!


  • Super User

    Bene, se servono altri consigli posta pure, se l'argomento non sarà più sui pulsanti apri una nuova discussione. Ciao.


  • User

    Argomento sempre pulsanti. le foto funziona tutto come volevo io,le pagine si aprono come volevo io il filmato iniziale nn ho ancora provato perchè voglio tenermelo per ultimo,l'unica cosa che nn so come fare è una volta guardate le foto per esempio nella sezione "grafica" poi come faccio a farli tornare alla home ( premetto che rimane sempre visibile il pulsante della home ) ma come faccio a fare che da qualunque parte si trovino cliccando sulla home tornano li appunto alla home ?
    per come è ora si muovono ra le pagine ma nn tornano alla home se ci cliccano.


  • Super User

    Mi dovresti fare una descrizione minuziosa della struttura, cosa sucede se premi home, niente? allora vuol dire che il codice è interrotto, se tu hai il menù in un livello dedicato cancella tutti i fotogrammi lasciando solo il primo, metti il codice che implementa i pulsanti dopodichè metti un fotogramma chiave alla fine del filmato.
    La galleria è in un swf esterno ho l'hai fatta sulla time line principale?


  • User

    se vado sulla home nn accade nulla.
    la home si trova su un livello chiamato "pulsanti" dove ho messo anche gli altri ,poi su un altro livello ho messo le immagini direttamente sulla time line nei relativi frame e ho messo alla fine un fotogramma vuoto in cui nn appare nulla .
    da qui diciamo dopo aver visto la prima galleria se si clicca su un qualsiasi pulsante della barra tipo "cinema" e "arte" che contengono altre gallerie funziona.ma se voglio andare alla home e vedere il suo contenuto nn va
    spero di averti fatto capire un po meglio :S


  • Super User

    Se hai la pagina home sulla time line principale, e dai una etichetta al frame dove c'è la home, in qualsiasi punto della time line si trovi un pulsante se metti un azione gotoAndPlay("nome_etichetta") il filmato deve per forza andare li, quando è che non funziona, o quando hai pulsanti nidificati cioè dentro movieclip o se il codice è interrotto, ora senza vedere il lavoro non mi è facile capire.


  • User

    Tutto perfertto funziona tutto ! ora mi manca solo da aggiungere la intro(speriamo di riuscirci senza troppa fatica) e poi ho fiinito 😮
    nhatan senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta grazie mille.