• User Attivo

    E' legale vedere dall'italia partite di calcio italiane in streaming?

    Come da titolo, è legale vedere dall'italia partite di calcio in streaming del campionato italiano da siti di tv estere che ne hanno acquistato i diritti e fanno vedere queste in streaming?

    Grazie mille della risposta!


  • Super User

    Ciao Superjeff,

    risposta difficile, perchè si dovrebbe vedere caso per caso. In linea di massima comunque è illegale distribuire partite di calcio in streaming senza avere le autorizzazioni necessarie per una distribuzione a livello internazionale. In genere le autorizzazioni riguardano singoli paesi.
    Ah, il vederle non è reato, è il distribuirle che può essere reato, o comunque illecito civile.


  • User Attivo

    Scusa se rispondo dopo tanto tempo, ma per distribuirle si intende anche tenere una discussione dove vengono postati collegamenti a questi?
    Grazie.


  • Super User

    E' difficile dare risposte certe in questa materia. Facciamo un discorso generale. In Italia alcune partite sono distribuite in cifrato, ma vengono acquistate da altri paesi che le trasmettono in chiaro, ad esempio via parabola o via internet.
    Vedere queste partite, collegandosi ad un link o girando la parabola, non è illecito, purchè non si violi alcuna protezione. Distribuire il link al sito non è illecito, sempre purchè non vi sia alcuna protezione da violare. Se invece si agevola la visione della partita spiegando come aggirare una protezione, allora si commette un illecito.


  • User Attivo

    Ok, grazie mille della risposta!


  • Bannato User Newbie

    Quindi se dal mio sito non spiego come violare protezioni, ma metto semplicemente collegamenti che puntano a siti che trasmettono partite, e per vederle non bisogna aggirare nessuna protezione in quanto le stanno trasmettendo gratis, nessuno mi può dire nulla, giusto? Non ho spiegato come aggirare protezioni - non ci sono protezioni da aggirare per vedere le partite ho solo postato un link. Mi pare di aver capito questo dalla risposta dell'avv. bsaett.
    Chiedo questo perchè dalle risposte precedenti sull'argomento era vietato mettere anche solo i link, adesso ho letto che se non si aggirano protezioni ma si cita un link che trasmette partite non è illegale.
    Quindi adesso si può fare?


  • Super User

    Ciao Giga,

    purtroppo, come dicevo, la situazione non è chiara, perchè ci sono sentenze che si contraddicono. Diciamo che quello che ho detto in questa discussione è il mio convincimento in materia, ma se mi chiedi un parere da legale, ti sconsiglio di fare un sito con link a partire di calcio.
    Cosa vuoi che ti dica ? Io mi informo il più possibile, ma la legislazione italiana non è chiara e le interpretazioni sono ancora discordanti tra loro. :bho:

    Una situazione analoga si ha in materia di registrazione dei siti/blog come testate editoriali. Non è chiaro e ognuno dice la sua.

    In merito alle partite di calcio, però, mi sento di fare una considerazione eminentemente pratica. Sulle partite vi sono interessi economici enormi, per cui i distributori, i titolari dei diritti, hanno gli occhi ben aperti e sono sempre ben pronti a dare battaglia a chi inserisce questi link. Ecco perchè il mio parere giuridico è di non metterli.
    La discussione teorica è diversa. 😉


  • User

    Ciao bsaet,

    Leggevo un tuo intervento nel forum dove specificavi che anche i video presenti su youtube, se non caricati dal proprietario dei diritti, non dovrebbero essere inseriti a scopo di lucro su un blog.

    Paradossalmente in questo caso potrebbe essere peggio, perchè su sito come JustiTV i diritti dovrebbero averli acquistati. Ok, si da più fastidio con la trasmissione live di una partita in streaming, ma in fin dei conti credi sia tutta qui la differenza? Sconsliglieresti anche un banale sito di video da youtube?

    Te lo chiedo perchè ho un sito del genere.

    Grazie, Luca


  • Super User

    Si, il consiglio è quello.
    Se io trovo un video con regolare codice di embedd su youtube, devo presumere che chi lo ha caricato consenta la condivisione, ma in genere la si consente per attività non commerciali, a meno che non sia espressamente indicato. Se invece io lo uso per un mio sito commerciale di fatto sfrutto economicamente il lavoro altrui, e potrei avere problemi.
    A questo aggiungiamo che se il video è caricato illegalmente perchè la titolarità dei diritti è di qualcun altro, io rischierei di essere citato per danni quale corresponsabile per la condivisione di video illeciti. In teoria ci si può difendere dicendo che se qualcuno inserisce un video su youtube si dovrebbe presumere che abbia i diritti per farlo, ma se poi si tratta di 10 minuti dell'ultimo film uscito nelle sale cinematografiche, un giudice difficilmente può credere alla mia buona fede, specialmente se coi mio sito ci guadagno.
    Se invece il mio è un sito amatoriale, senza finalità di lucro, è più facile che si possa credere alla buona fede di chi copia un video illecito.
    E' un discorso complicato e pieno di se e ma, per cui il consiglio è sempre il solito: fare le cose con la massima prudenza. Casomai non succede mai nulla, ma quella volta che ci beccano, il conto è estremamemte salato!


  • User

    Si, capisco. Anche se in questo caso l'80% dei blog avrebbero le ore contate.

    Grazie per la risposta, Luca


  • User

    Nel caso di calcio in streaming, ha fatto molto discutere la sentenza a favore di rojadirecta, un sito che semplicemente elenca dove poter vedere eventi sportivi.
    In particolare il giudice spagnolo non ha potuto che prendere atto che "Rojadirecta non è responsabile della violazione del diritto d’autore in quanto «non fornisce alcun codice necessario per decriptare il segnale televisivo, né realizza connessioni con programmi in grado di decodificarlo. Ma semplicemente si limita a fornire collegamenti a programmi che consentono la libera visione degli incontri sportivi>>. Ovviamente parliamo di Spagna, visto che il sito è spagnolo.

    Però come detto in italia la situazione non è chiara.

    Teoricamente poi su un sito del genere non potrebbero essere messi annunci adsense. Dico teoricamente perché poi mi è capitato anche di vedere situazioni in cui direttamente sul video a coprire in parte la visione delle partite appaiono annunci adsense.


  • User

    Aggiungo questo elemento alla discussione, che ho trovato alla ricerca di info: tanadelbianconiglio.com/2009/02/guardare-le-partite-di-calcio-gratis-in-streaming-e-assolutamente-legale/
    Voi cosa ne pensate?


  • Super User

    Che è a conferma di quanto ho detto nel primo post di questa discussione.
    Vedere le partite online non è illegale, a meno che io non violi una protezione. Distribuire i link a siti che mostrano partite online non é illegale (almeno per ora), purchè non si spieghi come violare delle protezioni.


  • User Attivo

    Quindi riassumendo:

    • Chi trasmette partite pagando i diritti lo fa legalmente
    • Chi trasmette partite NON pagando i diritti lo fa illegalmente
    • Chi guarda le partite violando protezioni le guarda illegalmente
    • Chi guarda le partire senza violare protezioni le guarda legalmente

    Domanda: l'utente può non sapere se sta vedendo un partita trasmessa legalmente o meno. Può essere accusato di qualcosa se la partita è trasmessa illegalmente?

    Quindi se io apro il browser finisco in un sito dove fanno vedere un partita e per vederla basta fare semplicemente play, io agisco legalmente, indipendentemente dal fatto che i diritti siano stati pagati o meno?

    PS: la legislazione italiana per tutto quello che riguarda internet e il web ha veramente falle enormi. Forse anche perché le leggi non vengono fatte da tecnici.


  • Super User

    Ciao Glucaweb,

    come già detto, io se giro il web e mi imbatto in una partita, in chiaro, posso tranquillamente vederla, nessuno mi può dire nulla, perchè non violo alcuna protezione. Se invece devo fare qualcosa per vedere la partita (tipo crakkare i codici di accesso al sito), che quindi non è accessibile a tutti, allora violo la legge.


  • User

    Dunque, riprendendo questa vecchia discussione, vorrei chiedere:

    posso creare un blog in cui pubblio in un post il video di una partita in diretta trasmesso d Justin TV o da grandi simili portali come questo, senza temere di cadere nell'illegalità?

    Di questi siti ce ne sono molti, alcuni li uso sempre per vedere in diretta le partite da lameno quasi 3 anni! 🙂

    Ora mi chiedo se sia possibile creare un piccolo blog dove poter pubblicare questi video: chiaramente i video sono trasmessi da Justin TV, quindi si tratta di un link al video, o meglio dell'incorporazione del codice html (objct/embed) di un video nella pagina del post che comunque è alla fine un link al video che vien trasmesso da Justin TV, Ustrem o simili: il tag del object/embed video conterrà infatti l'URL sorgente che rimanda al loro stream video.

    Cosa ne dici? Posso farlo?


  • Super User

    Vale lo stesso discorso per i forum, dove la maggior parte delle volte bisogna iscriversi per vedere i link? Se mi iscrivo sono perseguibile teoricamente? Perchè poi nella pratico la vedo difficile dato tutti i forum con centinaia di iscritti che ci sono...


  • Super User

    Vedere trasmissioni piratate online non è illegale, è illegale distribuirle, diffondere, e favorire la loro diffusione (mettendo dei link suo proprio sito a queste trasmissioni, ad esempio, o addirittura embeddandole sul proprio sito -in questo caso è palese l'illiceità-).
    Ovviamente se per vederle non debbo compiere qualche attività come superare una protezione, si intende.
    E' un po' come accendere la TV e trovare il film che stanno distribuendo nella sale cinematografiche negli stessi giorni. Nessuno mi può dire nulla se me lo guardo (ma certo non posso farmene una copia su cassetta e distribuirlo), ma chi lo manda in onda commette un illecito.