• User Newbie

    iva agevolata prima casa - decadenza

    Buon anno a tutti intanto!
    Posto questo quesito, sperando che l'attenzione allo stesso possa essere utile anche ad altri.
    Vi espongo caso ipotetico (e mio caso):
    Si acquista un'abitazione con cantina e box.
    Un unico atto, particelle catastali distinte per casa+cantina e box. Nell'atto non si specifica che il box è pertinenza della casa, ma lo si "elegge" e considera tale.
    Si acquista da impresa godendo dell'iva agevolata al 4%.
    Si prende residenza nella stessa casa entro i 18 mesi prescritti.
    Inizio quindi a pagare tributi dovuti, ICI e TARSU considerando il box pertinenza e godendo quindi delle riduzioni applicabili.
    Per il 2008 non si paga ICI per casa e il box in quanto pertinenza.
    Oggi, desidererei affittare il box.
    Mi chiedo quindi:

    1. la locazione fa perdere lo "status di pertinenza" al box?
    2. se il box non è più pertinenza:
      a) dovrò pagare l'ici e tarsu senza agevolazioni prima casa? (direi di si)
      b) perdo il diritto all'iva al 4% per il box? (spero di no!)
      (i motivi di decadenza dell'agevolazione risulterebbero essere tuttavia:
      falsità della dechiarazione iniziale, mancato trasferimento nel comune entro 18 mesi, vendita o donazione prima dei 5 anni)
      (parrebbe inoltre: circolare 38 del 12/08/2005 "..Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale..." )
    3. nel caso mi fosse possibile affittare, è necessario qualche adempimento o è possibile qualche tutela/premura per evitare problemi?

    Scusate il post in po' lungo. Grazie in anticipo a chiunque voglia dare un suo parere o condividere esperienza! :smile3: