• User

    Utilizzo del codice "include" ma è corretto?

    Ciao a tutti!
    eccomi di nuovo, credo che anche in quest'anno nuovo non potro fare a meno di voi.
    Sto aggiornando il sito, ho cambiato il menu di navigazione, prima erano delle semplice scritte con link, ora è un vero e propio menu, il problema che come prima l'ho inserito ad ogni pagina e ogni volta che devo modificarlo devo passare per tutte le pagine.

    son sicuro che c'è un sistema per creare una pagina con il menu, e poi nelle altre inserire il codice include nel punto dove voglio che appare il menu..
    ho fatto le mie prove, ma non riesco la pagina che ho fatto per il menu è una pagina .php poi ho provato a salvarla come.inc ma niente, il menu non appare nelle altre pagine dove inserisco
    <?php include("paginachehomessosoloilmenu.php"); ?>

    Chi mi può dare una dritta?
    Grazie anticipatamente:gthi:


  • User

    Sei sicuro che la paginachehomessosoloilmenu.php si trova nella stessa cartella dove la vuoi includere?

    Ti da qualche errore o semplicemente non si visualizza niente?

    Magari posti qui in quale modo hai strutturato la pagina del menu... puo_ darsi che li c'è un errore.


  • User

    Si la pagina del menu è nella root del sito insieme alle altre pagine, ho provato anche con i punti e lo slash / iniziale ma niente,
    nessun errore, non mi visualizza il menu.

    Premetto che il menu l'ho creato con un programma che a sua volta il codice stesso fa riferimento ad una pagina .js che il programma stesso mi ha creato e io ho trasferito nel sito.

    Ma magari sbaglio metodo io? o è giusto cosi ?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Invece di include ("pagina.php"); usa require "pagina.php"; cosi vediamo che errore ti da


  • User

    Ottimo!!!! funziona con require!!! l'unica cosa che dopo aver inserito il codice la grafica si è spostata tutta a sinistra, ma se apro la pagina in rete torna al centro... è normale...?
    grazie mille ilnetsurfer :yuppi:


  • User

    O nooo non avevo visto bene... la grafica non la vedo propio da dove ho inserito il codice in poi.
    Io ho cliccato nella parte grafica ho poi sono andato nella parte del codice dove mi è apparso il cursore e ho incollato il codice... poi ricliccando nella parte grafica si è scombussolato tutto anche se in rete vedo tutto corretto.

    Il pezzo di codice come è messo
    <p align="center">
    <?php require("menuvannes.php"); ?>
     </p>


  • ModSenior

    Ciao vannes,
    Non puoi provare in locale le pagine php(senza server locale), quindi l'errata visualizzazione in editor visuale potrebbe derivare da questo.


  • User

    [...]

    No ma io non l'ho provo in locale, ma in rete... nell'editor che uso dreamweaver, nella parte grafica è scomparsa la grafica da dove ho messo il codice in poi, in più si è scombussolato tutto.
    Ma provando la pagina in rete invece vedo tutto corretto, vedo la pagina intera al centro con il menu aggiunto.

    Grazie infinite.


  • ModSenior

    Le ultime versioni di dreamweaver se non sbaglio prendono gli include, mostrando la pagina da inclduere nel documento.
    Però se non riesce a trovare il file ti mostra un simbolo che rappresenta il codice php, di conseguenza il layout visuale potrebbe generare "errori visivi".

    PHP non può essere supportato in editor visuali, devi rinunciare agli editor visuali, se intendi passare a php.


  • Super User

    Salve ragazzi. 🙂

    Perchè rifiutate di iniziare i messaggi con una maiuscola e terminare con un punto come richiesto dalle regole?