• User Attivo

    Contatore di click senza impatto negativo sui MDR

    Sto cercando un contatore di click da inserire nelle mie pagine html, ma vorrei evitare fastidi ai MDR (ecco perchè ho postato in questa zona).
    Posso usare sia ASP che PHP con MySql. Il contatore che cerco mi deve anche dare l'indirizzo IP del ... cliccatore.

    Chi mi dice dove posso trovarlo ?
    :bho:


  • Super User

    Se vuoi evitare fastidi coi motori probabilmente vuoi contare i click su link che vanno a pagine interne al tuo sito, giusto? perché invece di uno script per contare i click non ne metti uno che ti fornisca buone statistiche sulle pagine viste nel tuo sito?
    Altrimenti credo che non sia possibile contare i click senza dare fastidio ai MDR.


  • Super User

    @lukas said:

    Altrimenti credo che non sia possibile contare i click senza dare fastidio ai MDR.
    Si può, si può. 😉

    [url="pagina.html"]pagina
    

    contaClick è una funzione JS che richiama una pagina di tracking che registra il click prima di redirigere all'URL destinazione.
    I motori di ricerca seguiranno l'URL contenuto nell'attributo href del tag, senza alcun "fastidio".


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    dove contaClick è una funzione JS che richiama una pagina di tracking che registra il click prima di redirigere all'URL destinazione.
    I motori di ricerca seguiranno invece l'URL contenuto nell'attributo href del tag, senza alcun "fastidio".

    Quoto, hai ragione.


  • Super User

    Era solo un esempio, naturalmente (TMTOWTDI). 🙂

    E' sorprendente quello che si può fare con JavaScript. Alcuni software di statistiche (es. [url=http://performancing.com/]Performancing) riescono addirittura a registrare i click sui link outbound, compresi quelli sugli annunci AdSense nei blog.


  • User

    Mi potete spiegare meglio ragazzi? Davvero un contatore di click può "disturbare" i mdr? Io uso phpadsnew con codice php in tutte le pagine anzichè il codice js alternativo. Potrebbe essere stato il mio sito bannato per questo? :arrabbiato:


  • Super User

    @susanna said:

    Mi potete spiegare meglio ragazzi? Davvero un contatore di click può "disturbare" i mdr? Io uso phpadsnew con codice php in tutte le pagine anzichè il codice js alternativo. Potrebbe essere stato il mio sito bannato per questo? :arrabbiato:

    No, tranquilla: il tuo sito non può essere stato bandito da Google a causa di phpAdsNew. Quello che ho suggerito a u58 è solo un modo per monitorare i click fornendo allo stesso tempo un link statico che i motori di ricerca siano in grado di seguire senza problemi. Se non t'interessa che i motori di ricerca siano in grado di seguire i link che desideri monitorare, allora non c'è motivo di usare un accorgimento di questo tipo. Peraltro mi pare di ricordare che phpAdsNew nel codice JS usato per l'invocazione dei banner includa un link statico dentro un <noscript></noscript> ad uso degli user-agent che non supportano JavaScript. Io però ti consiglio di segare questa sezione, se non vuoi che i robot possano generare click sui tuoi banner. Anzi, ti consiglio di mettere nel tuo robots.txt:

    User-agent: *
    Disallow&#58; /phpadsnew/
    

    dove /phpadsnew/ è la directory del tuo sito dove hai installato phpAdsNew (sperando chiaramente che tu non l'abbia messo nella root :D).


  • User

    Ok grazie Arkane, ma usando phpadsnew è meglio usare il codice php o il js, io come ho detto prima uso il php per inglobare il tutto nel codice della pagina finale in modo da poter automaticamente aggiornare il contenuto della pagina a rotazione. Cordialmente. :bho:


  • Super User

    @susanna said:

    Ok grazie Arkane, ma usando phpadsnew è meglio usare il codice php o il js, io come ho detto prima uso il php per inglobare il tutto nel codice della pagina finale in modo da poter automaticamente aggiornare il contenuto della pagina a rotazione. Cordialmente. :bho:
    Non c'è un modo "migliore", dipende da quello che vuoi fare... Io di solito uso il codice d'invocazione JS, però lo includo da PHP. 🙂
    Anzi, in alcuni casi lo genero da PHP (ad esempio quando m'interessa inserire dinamicamente una querystring nel codice di invocazione in modo da ottenere annunci contestualizzati in base al contenuto della pagina).
    L'invocazione JS è comoda perché ti permette di gestire i banner su più siti dallo stesso ad server.


  • Super User

    non é che mi stai confondendo phpadsnew con phpstats?
    🙂


  • User

    Ok, molte grazie! Cordialmente


  • Super User

    @must said:

    non é che mi stai confondendo phpadsnew con phpstats?
    🙂
    No no, parlavo proprio di [url=http://phpadsnew.com/]phpAdsNew. Giuro. 🙂
    phpStats so cos'è, ma non l'ho mai usato. Magari sono simili a livello di integrazione...


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Si può, si può. 😉

    [url="pagina.html"]pagina
    

    contaClick è una funzione JS che richiama una pagina di tracking che registra il click prima di redirigere all'URL destinazione.
    I motori di ricerca seguiranno l'URL contenuto nell'attributo href del tag, senza alcun "fastidio".

    Interessante. Dove posso reperire questo script ?


  • Super User

    @u58 said:

    Interessante. Dove posso reperire questo script ?
    Da nessuna parte, era solo un esempio. Comunque bastano un paio di linee, di JavaScript (il tracking vero e proprio lo devi fare lato server).


  • User Attivo

    Ok. Ho trovato intanto uno script PHP interessante:
    Questo mi chiede di modificare i link sul mio sito che devo monitorare con la seguente stringa

    [url="counter.php?link=http://www.miosito.com/pagina.html"]Pagina

    e chiaramente tutta la procedura è sul server.

    Mi pare che questo tipo di stringa non crei problemi ai MDR. O mi sbaglio ?


  • Super User

    Ecco, è proprio quello che non devi fare se non vuoi creare problemi ai motori di ricerca.

    Ti consiglio di fare una cosa di questo tipo:

    
    [Pagina](http://www.example.com/pagina.html) 
    

    In questo modo i tuoi link resteranno indicizzabili dai motori di ricerca (e continueranno a passare PageRank).


  • User Attivo

    Grazie !


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Ti consiglio di fare una cosa di questo tipo:

    
    [Pagina](http://www.example.com/pagina.html) 
    

    In questo modo i tuoi link resteranno indicizzabili dai motori di ricerca (e continueranno a passare PageRank).

    Mi daresti una mano ? Ho un msg di errore sull'esecuzione, ti ho inviato il codice con msg privato.


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Si può, si può. 😉

    [url="pagina.html"]pagina
    

    contaClick è una funzione JS che richiama una pagina di tracking che registra il click prima di redirigere all'URL destinazione.
    I motori di ricerca seguiranno l'URL contenuto nell'attributo href del tag, senza alcun "fastidio".

    Si infatti è quello che fa lo stesso google per tracciare i click. 🙂


  • Super User

    @u58 said:

    Mi daresti una mano ? Ho un msg di errore sull'esecuzione, ti ho inviato il codice con msg privato.
    "Previsto oggetto"

    Significa che manca qualcosa. In questo caso, la funzione JS vai(). 😉

    Puoi usare un codice come questo (da includere nella sezione <HEAD> di ogni pagina):

    <script language="JavaScript">
    <!--
    function vai&#40;u&#41;&#123;parent.location = u;&#125;
    //-->
    </script>
    

    Non ho testato ma dovrebbe funzionare.