• User

    Fatturato zero, dichiarazione dei redditi?

    Ciao,
    dall'anno scorso sono titolare di una ditta individuale come grafico pubblicitario, sotto il regime dei contribuenti minimi. Sono anche lavoratore dipendente e durante l'anno 2008 non ho fatturato nulla con la mia attività.

    Mi pare che alla fine di ogni anno vada presentato il modello unico. Devo presentare qualcosa, pur non avendo nè fatturato nè pagato nulla? Unico, dichiarazione dei redditi ... ? Non ne so nulla, vi prego aiutatemi.


  • Bannato User Attivo

    Devi presentare comunque anche se a zero il quadro dei contribuenti minimi di Unico 2009 relativo ai redditi prodotti nel 2008.


  • User

    Considerando che sono anche lavoratore dipendente, e quindi il mio datore di lavoro mi consegna il modello cud, nel modello unico devo indicare solo il redditi che mi sono derivati dall'attività di lavoratore autonomo o anche quelli di lavoratore dipendente?

    Inoltre, che tu sappia, posso farmi aiutare direttamente dall'agenzia delle entrate a compilare il modello unico? Mi pare che offrano un servizio di consulenza. Visto che non ho guadagnato niente, non vorrei spendere una vagonata di soldi per farmi compilare un modulo in cui dichiaro che il mio reddito come lavoratore autonomo è zero!

    Entro quando va presentato il modello unico 2009?

    Sei gentilissimo, ti ringrazio intanto per la risposta che mi hai fornito. :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Vanno indicati entrambi i redditi zero per contribuente minimo e quello da CUD per il lavoro dipendente.

    Puoi farti assistere in agenzia. Puoi presentare il modello a partite dal 1 maggio 2009 e sino al 30 giugno 2009 in via non telematica.

    Per l'invio telematico la scadenza è 31 luglio.

    Ma se ti fai assistere in Agenzia si occupano loro di tutto


  • User

    Grazie ancora. Mi hai risolto un seccante quesito!
    L'ultima domanda: siccome il reddito da lavoratore dipendente che percepisco è già netto, e visto che non ho avuto reddito come lavoratore autonomo, non devo pagare nessuna tassa, giusto?