• User Newbie

Tardiva presentazione modello UNICO 2008 PF

Salve a tutti,
    spero di aver scelto la sezione giusta del forum per il mio problema.
    Ho presentato in posta (cartaceo quindi) il mio modello UNICO 2008 PF il giorno 18/07/2008 perchè ero convinto che la scadenza fosse il 31/07/2008. Girando tra le leggi in materia di presentazione UNICO 2008 PF ho scoperto che la proroga dei termini di presentazione era solamente per i modelli presentati in via Telematica e quindi la mia scadenza era rimasta fissata per il 30/06/2008.
    Vorrei sapere come posso fare per mettermi in regola ad oggi 03/01/2009 con il fisco (sicuramente dovrò pagare una sanzione). Grazie a tutti per le eventuali risposte. Buon lavoro.

• Super User

La presentazione della dichiarazione si considera valida se avviene con un ritardo non superiore a 90 gg., come nel tuo caso: in tal caso la violazione poteva essere sanata ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso versando la sanzione ridotta di ? 32,00 per ciascuna dichiarazione presentata tardivamente.
    Se ciò non è avvenuto il ravvedimento non si è perfezionato e quindi è come se la dichiarazione non fosse stata presentata per cui si può considerare omessa.
    In questo caso ti verrà irrogata una sanzione:

1. da ? 258,00 a ? 1.032,00 se non è dovuta imposta
    2. dal 120% al 240% dell'imposta, in caso di imposta dovuta.

Saluti.

• User Newbie

Salve,
    Grazie per la risposta molto esauriente ma adesso secondo te che mi conviene fare?. La mia dichiarazione si è chiusa con un rimborso IRPEF di ?. 440,00. Se la dichiarazione risulta omessa se pago la sanzione adesso posso ritenerla presentata e quindi ricevere il rimborso? Oppure m conviene aspettare di ricevere il 36/BIS con la sanzione già commuttata dall'Agenzia delle Entrate? Scusa il disturbo ma non vorrei perdere il rimborso che mi spetta. Grazie

• Super User

La dichiarazione è stata comunque presentata, anche se in ritardo per cui il rimborso non ti verrà precluso. A questo punto dovrai attendere l'irrogazione della sanzione da ? 258,00 a ? 1.032,00.
    Saluti.