• User

    Mail Server Aiuto

    Salve, auguri a tutti quanti!

    Ho in progetto di offrire e mail gratuite sul mio sito, consultabili anche tramite webmail, quindi sto pensando di affittare un server dedicato, o altre soluzioni.

    Il numero di e mail che vorrei offrire, si aggira intorno alle 40.000 unità di 50 mega ciascuna.

    Sicuramente gli utenti non si collegheranno tutti insieme per controllare le proprie e mail, ma in teoria, potrebbero collegarsi nello stesso momento anche 20.000 utenti o più.

    Onde evitare disservizi o eccessivi rallentamenti, che hardware serve per reggere, questi 20.000 accessi contemporanei teorici?

    E quanto dovrebbe essere la banda simmetrica minima che devo affittare per gestire 20.000 accessi contemporanei?

    Grazie a tutti.


  • User

    Non mi risponde mai nessuno, ma proprio mai (sono a 4 post da mesi ormai...), preferivo un vaffa a niente... ognuno ha i suoi gusti 😉

    Anzi, intanto faccio altre domande :bigsmile: : qualcuno di voi gestisce un servizio di mail gratuito? Quante e-mail avete fatto sottoscrivere? Come gestite il tutto? A quali servizi vi affidate?

    Accidenti, sembra di essere scemi in questo forum... Se a qualcuno fa voglia di scendere un pochino dal pidistallo e mi dà una mano, basta una piccola indicazione, gliene sarei gratissimo...

    ⭕o⭕o che forum!


  • User

    Ti rispondo io (anche nei miei thread non risponde quasi nessuno:D) anche se non ho mai offerto mail gratuite. Sicuramente ti servirà un cluster di più server sfruttando il load balance tra di loro. Ti servirà uno storage comune di alcuni Tb con storage di backup annesso.


  • User

    Perfetto zat,

    gentilissimo!!!

    Sapresti dirmi chi mi potrebbe offrire tutto questo senza spendere cifre da capogiro?

    Facciamo così :bigsmile::

    un' azienda americana
    una inglese
    una italiana

    Grazie ancora, spero di non averti dato troppo fastidio:bho:


  • ModSenior

    Ciao unseiun,

    Per creare una cosa del genere, con quei numeri, non credo basti un unico server dedicato.
    Considera che prendere un server dedicato ha un certo costo, tu per cifre da capogiro cosa intendi?

    Se inizi a riconsiderare il numero massimo di accessi in contemporanea, anche perchè averne online 20000 su 40000 mi pare impossibile.
    puoi partire da un server dedicato "base" e con i 200€ mensili puoi partire a fare qualcosa.

    Se il budget è molto ristretto puoi provare a dare un occhiata sui dedicati di OVH, anche se la mancanza dei firewall hardware crea non pochi problemi.


  • User

    Ciao Thedarkita, grazie tante anche a te.

    Se con ? 200/mese, ma anche ? 400/mese, riuscissi a gestire un numero simile di e-mail, a me va più che bene...

    Con ? 200 credo proprio di no (in Usa risparmierei parecchiuccio comunque...)

    Non mi rendo conto della potenza hardware necessaria (per poter scegliere server giusti), e neanche della banda necessaria...

    La mia domanda infatti non è semplicissima: uno o due server dedicati, per una spesa complessiva, diciamo di ?400/450 mese, potrebbero essere sufficienti per gestire 40.000 e-mail? E lo spazio disco? Almeno 2T effettivi in raid sas... Bò...

    Oppure, prendiamo per esempio l' offerta Grid Service di Media Temple mediatemple.net/webhosting/gs/ , che ti dà 100 GB subito "clusterizzati" a soli $20/mese...

    Certo, sarebbero in teoria sufficienti solo per 1.000, massimo 2.000 e-mail, ma potrei sempre chiedere l' upgrade di spazio e di banda, e la spesa sarebbe decisamente più bassa rispetto a server dedicati...

    Io vorrei solo capirci un po' di più, perchè non voglio sbagliare: non devo partire in 4°, visto che il progetto non è ancora nemmeno online (e ci vuole tempo per raggiungere quello che voglio)! Ma nemmeno partire con il piede troppo sbagliato...

    Grazie a tutti, spero possiate darmi qualche altra indicazione...

    Ciao!


  • ModSenior

    Allora considerando email da 50MB caduna, per tenere 10.000 caselle email, ti servono 500GB.
    Considera che puoi partire supponendo questi numeri.

    C'è da considerare lo spazio web necessario per il sito web e il SO. Quindi qualche GB extra ti serve.

    Trovare harddisk da 500GB non è un problema, considerando che se si rompe l'harddisk sono problemi seri, bisognerebbe avere l'harddisk in raid.
    La banda sicuramente il consumo sarà elevato(basta pensare tutti gli allegati), forse partire da un banda sui 10mb ti risolverà i problemi iniziali senza ombra di dubbio, ovviamente la banda costa, sopratutto in italia.
    Alla fine avere 50ms in più di ping, considerando la tipologia di servizio, non mi sembra un problema.

    L'offerta di Media Temple ti dice si che è un cluster, ma non ti dice quante risorse (CPU e RAM) puoi usare, anche dal prezzo stesso non lo considererei come superiore ad un dedicato.

    Il problema che forse non hai valutato è che se non hai esperienza come sistemista avrai parecchi problemi con una tipologia di sito del genere.

    Ti faccio notare che comunque 50MB per ogni account, in confronto a quanto offerti da altri, sono pochissimi. Ma offrire di più di 50MB non è uno scherzo.

    Penso che il numero di utenti online non sia mai troppo alto, perchè nessuno controlla la posta ogni 5 minuti. I picchi potrebbero essere alti, ma nemmeno cosi tanto, l'unica cosa che devi valutare attentamente è come avere tutto lo spazio fisico per tenere quei 50MB di ogni utente.


  • User

    Ciao e grazie ancora.

    Vedo di farti le ultime domande (spero :rollo:😞

    rimaniamo al server dedicato, o ai server dedicati: dovrei capire in linea di massima anche la quantità di cpu (più o meno) che servirebbe...

    Sapendo già (più o meno) quanti giga di spazio servono, quanta banda, ora mi manca il parametro cpu per determinare il numero di server dedicati da prendere, (perchè in un solo server Dell, per esempio, puoi infilarci così tanti hard disk, che per quanto riguarda lo spazio, potrei gestire tutte le 40.000 utenze con un solo server, il problema è capire se la cpu può farcela, quale modello, quante: più di una in un solo server, più di una in server diversi... Bò :giggle:

    Il problema che forse non hai valutato è che se non hai esperienza come sistemista avrai parecchi problemi con una tipologia di sito del genere.No, infatti non sono un sistemista, ma ho un amico che ha tutte le carte in regola, ma prima di metterlo in gioco, voglio presentargli un progetto coi controXXXXX, soprattutto dal punto di vista marketing...

    Ti faccio notare che comunque 50MB per ogni account, in confronto a quanto offerti da altri, sono pochissimi. Ma offrire di più di 50MB non è uno scherzo.Questa è una realtà con la quale mi ci confronto ormai da un anno, ma in realtà mi fa paura il giusto... Ognuno ha i suoi utenti...

    Ciao, grazie veramente.


  • ModSenior

    Come CPU non credo che alla fine dovrà fare moltissimo, puoi partire da un singolo quad core, che almeno nella fase di partenza mi sembra sufficiente, e se poi è necessario passare a double quad core, e a più server.


  • User

    Perfetto!!!

    Grazie mille a zat e soprattutto a Thedarkita, che è stato gentilissimo 🙂

    Auguro buon anno a tutti e due 😉


  • User

    Mi sono fatto una possibile configurazione se volessi fare tutto in proprio, vediamo se così può andare (spero mi rispondiate, così la smetto di romperVi :bigsmile:😞

    DELL? PowerEdge? T300 Unit Play (T300W6)
    Quad Core Intel® Xeon® X3363, 2.83GHz, 2x6M Cache, 1333MHz FSB
    2GB Memory, DDR2, 667MHz (4x512MB Single Ranked DIMMs)
    PERC 6/i SAS RAID Adapter, PCI-Express, Internal
    PERC6E SAS RAID Controller, 2x4 Connectors, External, PCIe 512MB Cache
    Configurazione RAID: PERC6i controller, 3-4 hot-plug Hard Drives - RAID 5
    4x1TB, Near Line SAS, 3.5-inch, 7,200 rpm Hard Drive (hot plug)

    • alimentazione ridondata
    • supporto per backup a nastro

    Considerando che il RAID 5 permette di avere il 66% circa di spazio reale, rispetto alla pura somma dei tetra degli hard disk, dovrei avere uno spazio effettivo di 2 tetra e 640 gb...

    Considerato ciò, in teoria (in pratica no) potrei caricarvici 52.800 e-mail da 50mb l' una, visto che sforano le 12.800 unità rispetto al progetto che ho in mente, togliendo quelle in eccesso, mi restano circa 6 gb e mezzo per sistema operativo, sito (non grande in xhtml e qualcosina di php), mysql, ecc...

    Che ne dite, sto serverino mi può far girare il tutto decentemente, compreso il sito e tutti gli accessi (mettiamo 50.000 unici al giorno)?

    (sono cifre altamente teoriche, sono i risultati che vorrei ottenere, quindi assolutamente niente di certo, ma non è impossibile)

    Per quanto riguarda la banda, mi affiderei alla fibra ottica di fastweb simmetrica 10 mb, anche se non so di preciso quanto costa al mese, perchè sul sito non lo dicono...

    Mi pare di aver letto su questo forum che si parla di ? 200/300 per mese...

    Grazie a tutti! :hi:


  • ModSenior

    Ma hai intenzione di mettere il server a casa tua?
    Te lo sconsiglio vivamente, prendi un dedicato in una farm che è meglio, risparmi e hai un servizio molto più efficiente.


  • User

    No, il mio amico tecnico di rete, se entra nel progetto, potrebbe avere lo spazio per tenerlo e gestirlo (gestisce in proprio un paio di suoi server)...

    Anche se rifiutasse, a me serve sapere se tale hardware così configurato, può sopperire alle mie esigenze, così posso fare richieste precise all' eventuale farm a cui mi appoggerò.

    In più così, ho più chiari i costi, anche se lo facessi in privato, e posso eventualmente ribattere se mi vogliono far spendere troppo... (Avvolte i server che ti danno non sono potentissimi e se fai i conti spesso ti conviene comprartelo in toto...)...

    E' vero che sto serverino costa, ma è anche vero che lo ammortizzi in meno di un anno, compresi i costi di connessione (se lavori bene e incassi manco tanto)... il problema serio è la gestione, quindi senza il mio amico, la farm è d' obbligo ovviamente, io non ne sarei assolutamente all' altezza da solo...

    Che dite, va bene sto hardware?

    Grazie


  • User

    Come hardware non è male... però la vedo dura hostare un server in casa soprattutto per la connettività!
    Posso consigliarti un server con queste caratteristiche

    • 2 * Intel Xeon 5320 (4 * 1,86 GHz per CPU)
    • 8192 MB RAM
    • 250 (HW-RAID 1) GB HD
    • 100mbit/s port
    • UNLIMITED Traffic!

    Per 160?/mese in Germania (se vuoi il link mandami un PM)... Secondo me dovresti avere comunque anche un server di backup.. questo per iniziare potrebbe essere buono, quando l'uso di risorse sarà al limite chiederai al tuo amico sistemista di fare il load balance con un altro server.. e qui cominciano i problemi perchè ti servirà un server adibito a storage e gli altri che gestiscono in load balancing il server mail.


  • User

    Scusa zat, ma sono un po' duro...

    se ti va, mi spieghi in poche parole come funziona quello che dici tu?

    ti servirà un server adibito a storage e gli altri che gestiscono in load balancing il server mailHo perso il conto del numero dei server necessari per strutturare un "load balancing" che stai dicendo tu :?...

    Ti chiedo scusa perchè capisco sì i concetti generali, ma data l' inesperienza, mi manca la comprensione completa del discorso...

    Grazie veramente!


  • User

    1 Server che faccia da NAS (Network Area Storage)
    1 Server che faccia il backup del NAS (o stesso server ma su un altro HD)

    2 o più server per il load balancing

    Non avendo mai lavorato ad un servizio di free mail non ho idea del carico che dovrebbe sopportare il server anche se comunque sarà elevato.


  • User

    Gentilissimo,

    ora mi è chiaro!

    Ciao!