• User Attivo

    Trasferire sito con contenuto dinamico da database

    Ho un sito molto frequentato (quello in firma) che sto trasferendo da Aruba a Media Temple.
    Il sito in questione fa un grande uso di interrogazioni al database essendo composto interamente di contenuti generati dagli utenti e memorizzati appunto nel database. Il database inoltre viene utilizzato continuamente anche in scrittura.

    Da quanto mi risulta, Aruba non permette la connessione a database su server esterni.

    Il mio dubbio è questo (premetto che è il mio primo trasferimento di server :gtsad:😞 quando chiederò ad Aruba di cambiare DNS e nameserver come potrò gestire il passaggio, dal punto di vista del database? Se Aruba permettesse di connettersi al DB ospitato su Media Temple non avrei problemi ma così come faccio? Non ne ho veramente idea...

    Ringrazio fin da ora per ogni consiglio.


  • ModSenior

    Ciao apusoft,

    Ti è sufficiente spostare il database presso il nuovo hosting. E abbandonare completamente aruba.
    Anche perchè far collegare un server italiano con un server estero impiega una certa quantità di tempo e gli script ne risentirebbero in velocità, dovendo ogni volta contattare un server "distante".


  • User Attivo

    Ok ma che succede durante la propagazione dei DNS? Chi accede al sito vecchio e crea nuovi contenuti non li ritroverà una volta terminato l'aggiornamento del DNS no?


  • ModSenior

    Si,
    Io per rimediare solitamente faccio puntare un sottodominio al nuovo server, attendo 24 ore in modo che tutti vedano correttamente il sottodominio, dopo metto offline il sito sul server vecchio, sposto il database e metto un redirect dal dominio al sottodominio, in modo che chi a causa della propagazione dei dns non vede il sito sul nuovo server viene reindirizzato al server nuovo.


  • User Attivo

    Purtroppo il mio attuale hosting di Aruba non permette di creare sottodomini. E non credo di poter scegliere io il momento in cui mettere offline il vecchio server