- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Video national geographic
-
Video national geographic
Ragazzi buon anno a tutti... Io ho un video su degli animali trasmesso su boing e il video è del national geographic. Volevo sapere se è possibile metterlo sul mio sito pubblico o dovrei chiedere dei permessi? Se si quali? Grazie
-
Ciao Strike,
il video dovrebbe essere coperto dal diritto d'autore, e quindi per metterlo sul tuo sito devi chiedere l'autorizzazione al National Geographic e anche alla TV Boing, che avrà i diritti di ritrasmissione.
La vedo difficile che acconsentano.
-
Ho appena visto che è solo di B O I N G il documentario. Ma on trovo nulla per conattarli. Meglio che lascio perdere?
-
Se non hai la loro autorizzazione ti sconsiglio di usare il video.
-
Non è esatto quindi quello detto qui peri video didattici o scientifici?
giorgiotave.it/forum/leggi-sul-web/97060-streaming-film.html
-
Il problema è la definizione di uso diattico e scientifico, ed i suoi limiti. Tanto per iniziare il sito che hai tu dovrebbe avere un fine didattico e scientifico, e questo è incompatibile con qualsiasi uso commerciale. Per cui, secondo quanto precisato anche dall'Agenzia delle Entrate, se hai anche un banner che ti frutta 10 euro l'anno, il tuo sito ha finalità commerciale e sei a rischio.
Oltretutto per i video la questione è più complessa, visto che ci sono numerose problematiche contrattuali che entrano in gioco, quali i diritti di ritrasmissione, ecc....
Come consiglio, ti dico che è meglio se chiedi a Boing. In assenza di autorizzazione il mio consiglio è di non caricare il video sul tuo sito.
-
Il mio sito in effetti non è ad uso commerciale e non ha nessuna entrata...