• User Newbie

apertura attività consulenza recupero dati

Buongiorno e soprattutto Buon 2009!
    Mi chiamo Stefano, sono ingegnere meccanico iscritto all'Ordine e ho deciso di avviare un'attività di consulenza recupero dati, tramite affiliazione come service partner ad una nota azienda leader mondiale. Il mio dubbio è sul tipo di attività da indicare nella scelta del codice ateco. Essendo iscritto all'albo anche al settore dell'Informazione, è conveniente scegliere il codice relativo ad "attività degli studi di ingegneria"? Non prevedo per il 2009 di realizzare lavori di progettazione (industriale) per importo annuo superiore a 5000 euro, quindi volendo fare solo attività di progettazione non sarebbe necessario l'apertura di partita iva con conseguente iscrizione ad inarcassa. Per svolgere quindi l'attività suddetta di recupero dati, dovrei scegliere o la dicitura "Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica" oppure "Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica". Inoltre tale attività (che dovrebbe essere di lavoratore autonomo) non dovrebbe prevedere l'iscrizione alla camera di commercio (quindi regime separato inps e versamento contributi integrativi ad inarcassa del 2% sul fatturato:?) nè quella come artigiano, essendo di tipo intellettuale:). Inoltre sceglierò il regime di contribuente minimo.
    Che ne dite del mio ragionamento?
    Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti per questo forum meraviglioso e per augurarvi un 2009 pieno di serenità e successo per tutti voi:yuppi:! ciao!!