-
Aiuto parcella
Salve, per una CTU in cui la parte onerata delle spese era una banca, il giudice mi ha concesso un anticipo di ? 300,00.
L'avvocato della banca mi ha richiesto la fattura sull'anticipo delle spese (non mi era mai successo), dicendomi che comunque ne avrebbe tenuto conto all'atto del saldo.
Ho quindi fatturato un importo di 367 circa (c'è anche il 2% di cassa) come "acconto su prestazione".Tempo dopo, dopo aver espletato il mio mandato, il giudice mi ha liquidato una somma per la prestazione (821?) e una somma di spese (373?).
Quindi io mi sono fatto un paio di conteggi: mi sono calcolato il lordo quindi importo ivato su prestazione+2% (1.005?) + i 373 di spese. Il totale è 1.378?.
Ho sottratto i 367 che mi erano stati già concessi quindi la restante parte dovutami è 1.011 ?. (Tutto OK credo)
La rimanenza da fatturare l'ho considerata sui 1.005 [(prestazione+0,02 prestazione)]x1,2 - quanto già fatturato in sede di accordo (i 367?)
E quindi 638? da fatturare ma 1.011? dovutomi.Bene. Ho ricevuto un bonifico di 638.
Così facendo la banca mi ha complessivamente pagato i suddetti 1.005?. Insomma non mi ha pagato un ? di spese!
Ho sbagliato qualcosa io o la banca fa la furba?
Avrei forse dovuto optare per la ritenuta d'acconto?
Come posso aggiustare le cose?
Grazie
-
Nessuna risposta:(
Ma se chiamo l'avvocato e lui mi dice che essendo banca non può emettere pagamenti senza fattura (come mi ha già detto in sede di acconto) ...non posso mica fargli la fattura sulle spese?
Non significherebbe pagare 2 volte l'IVA (lo stato ne sarebbe felice!)?
Insomma vi chiedo, come devo comportarmi. Sono poco pratico di queste cose e non vorrei farmi spiazzare da qualche strana piazzata, tipo quella suddetta.
-
Ok, scoperto da solo l'arcano. Banale per chi ne mastica, ma io non ne capisco niente di queste cose.
Avrei dovuto inserire in fattura una quota parte non imponibile, senza cassa e IVA (io invece intendevo che in fattura andassero solo le somme soggette ad IVA)Adesso per aggiustare mi è stata richiesta una fattura con solo spese, senza caricarla di cassa e IVA. Come devo impostarla?
Qualcuno mi potrebbe postare un esempio di fattura completo di prestazione, cassa, IVA, spese, lordo, netto.
Non capisco, non rispondete perchè è un forum per webmaster?
Ad essere onesto me ne sono accorto dopo il mio primo messaggio, ma poi ho notato, leggendo quà e là, che anche chi nulla ha a che fare con i webmaster ha beneficiato di risposte