• User Attivo

    Aspire one e Linux - Problema con i permessi

    Salve a tutti, non sono nuovo del forum ma di questa sezione si e vi prego di scusarmi se chiedo cose che per voi sono banali.
    Ho comprato da pochi giorni quel giocattolino che è l'acer aspire one, ho preso la versione con Linux e sto entrando adesso in questo mondo a me ancora lontano. Ora senza dilungarmi oltre vi espongo il problema. A quanto ho capito il desktop usato da questo pc è personalizzato oltre che dalla tim anche dall'acer, sto cercando di personalizzarlo ed in parte ci sono riuscito, ora vorrei sostituire alcuni file .png susati per l'interfaccia grafica con altri creati da me ma se provo a scrivere nella cartella che li contiene mi accorgo che non posso. Ovviamente deduco che i permessi che ha il mio user non sono sufficenti. Dato che il pc non mi chiede di autenticarmi all'avvio ho provato con il comando "su" per acquisire i privilegi di root ma sembra non funzioni, la cartella contina a non darmi la possibilità di far nulla, se poi vado a vedere le sue proprietà trovo la scheda dei permessi con tutte le voci disabilitate perché appartenente a root.
    Help me, spero possiate essermi utili, sino ad ora ho fatto una marea di ricerche ma nulla.
    Grazie a tutti.


  • User

    Se le cartelle appartengono all' account root, puoi sostituire i file dal terminale.
    Usa "su" o "ssh" per acquisire i privileggi root e poi muovi i file con il comando "mv".


  • User Attivo

    Quindi se ho ben capito anche se uso su per acquisire i privilegi i file devo sempre copiarli dal terminale e non con un semplice copia ed incolla esterno al terminale.
    Proverò,
    Grazie mille.


  • User

    Eh.. si.. Se acquisisci i privileggi dal terminale soltanto sul terminale puoi beneficiarli. Se per forza vuoi usare interfaccia grafica, non ti resta nient'altro che loggarti come utente root. In quel caso anche con interfaccia grafica avresti dei privileggi root.


  • User Attivo

    E come faccio ad autenticarmi come utente root anche se non ho una finestra di scelta utente all'avvio del pc?


  • User

    Fai un logout.