- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- quadrato che comprare e scompare tramite bottoni
-
quadrato che comprare e scompare tramite bottoni
Salve a tutti sono nuovo in questo forum....
Premetto che sto studiando flash da qualche mese e il mio clan cod 4 mi ha chiesto di fare un sito per farci conoscere meglio...
Visto che io so fare siti web in gran parte volevo creare un sito in cui il suo effetto era il seguente:
- Il sito presenta un logo sopra
- A sinistra c'è il menu che è molto lungo perchè il clan è multigaming
3)A destra c'è un altro meno su cose varie del clan
Quando si clicca su un nome nel menù ad esempio clan invece di andare in un altra pagina e rifare il menù.. volevo sapere come faccio quando clicco su un nome nel menù a far comparire al centro dei due menù nella stassa pagina un riquadro dove io poi inserisco altri link e altre cose??
In pratica l'effetto che non riesco a fare e che non so neanche come scriverlo in actionscript in parole povere io clicco su un nome (es: clan) e mi compare un quadrato vicino e quando clicco un altro nome (es:cod4) mi scompare l'altro quadrato e mi compare l'altro. Per la posizione devo prendere le stesse misure ma come facico a creare questo effetto in modo tale da non creare sempre pagine e perdere tanto tempo??????
-
Devi creare un swf principale anche detto (main), in questo swf metterai la tua barra di navigazione, ad ogni pulsante assocerai un'azione per caricare un swf secondario che potrà contenere qualsiasi oggetto: immagini. animazioni, testo, video.
Nella discussione dal titolo cambia color (tre post prima) troverai il codice e la spiegazione per caricare swf in un altro swf.
-
Non so fare nulla del genere mi ricordo che trovai codici action script che erano utilissimi e facevano il sito bene poi ho perrso quei codici potresti aiutarmi senza fare swf in swf?
-
Se non vuoi caricare swf esterni l'alternativa è fare tutto sulla time line, ma il file sarà un pò pesante e quindi un tempo di caricamento più lungo.
-
Potete farmi una guida in quanto io devo fare il sito html e no swf come posso fare?
-
Se non vuoi utilizzare Flash allora ai postato nella sezione sbagliata, se vuoi fare un sito solo in html apri un thread nella sezione Programmi per la costruzione delle pagine web.
-
Io il sito lo so fare solo in flash solo che io chiedevo se è possibile un tutorial o un qualcosa per creare una semplice parola tipo clan che se io clicco mi esce un quadrato nomale come figura vicino e se clicco un nome più sotto tipo download scompare quel quadrato e ne compare un altro di un altro colore...
io mi ricordo che usavo le funzioni actionscript tipo se clicco il nome visible il quadrato è visibile o false non ricordo l'altro quadrato ma non ricordo più come si fa mi serve l'actionscript
-
OK, mettiamo che tu hai due pulsanti, ai quali darai nome istanza: mioPulsante1, mioPulsante2. Quando premi mioPulsante1 compare un quadrato, quando premi mioPulsante2 compare un tondo e scompare il quadrato, quindi crea le due figure che trasformerai in movieclip e alle quali darai nome istanza: mioClip1 e mioClip2. Nel primo frame copia questo codice:
mioClip1._alpha = 0;
mioClip2._alpha= 0;
mioPulsante.onRelease = function() {
mioClip1._alpha = 100;
mioclip2._alpha =0;
};
mioPulsante2.onRelease = function() {
mioClip1._alpha = 0;
mioClip2._alpha =100;
};
-
Ok grazie ma il bottone basta che lo converti e poi inscerisca l'action script?
-
Si segui passo passo quello che ho scritto, il bottone può essere un pulsannte o un movieclip l'importante è istanziarlo, poi nel primo frame incolli lo script.
-
Senti non ho capito bene perchè come hai fatto tuo comprare solo miocli2 quando clicco sul pulsante 1 non va non esce niente e l'altro non scompare
-
Ciao pp6ltzmna ho fatto un fla d' esempio, credo che così tu possa capire meglio, tieni presente che questo non è che un modo, c'è ne sono altri che magari secondo quello che devi fare vanno anche meglio perchè sinceramente non ho capito bene quello che devi fare, comunque se ti serve un codice che implementi dei pulsanti per far comparire e scomparire dei clip questo funziona prova un pò altrimenti se non va bene per i tuoi scopi cambiamo approccio.
http://www.dago2008.altervista.org/
-
Quando lo apro il fila .fla flash mi dice unexpected file format io ho flash 8 con action script 2.0
-
Non lo apre perchè io ho flash cs3, però hai visto il file swf volevi una cosa del genere?
-
Si si proprio questa qui.
-
sei un mascalzone
-
Allora, il pulsante azzurro ha istanza mioPulsante1, il giallo mioPulsante2, il verde mioPulsante3, questi pulsanti li metti tutti nel primo livello, poi crei un secondo livello e nel frame metti il codice:
mioClip1._alpha = 0; mioClip2._alpha= 0; mioClip3._alpha = 0; mioPulsante.onRelease = function() { mioClip1._alpha = 100; mioClip2._alpha = 0; mioClip3._alpha = 0; }; mioPulsante2.onRelease = function() { mioClip1._alpha = 0; mioClip2._alpha =100; mioClip3._alpha = 0 }; mioPulsante3.onRelease = function() { mioClip1._alpha = 0; mioClip2._alpha = 0; mioClip3._alpha = 100; }
poi fai un terzo livello, metti un movieclip e lo istanzi mioClip1, fai un altro livello metti un altro movieclip e lo istanzi mioClip2, ancora un livello e lo istanzi mioClip3, non resta che provare, mi dispiace che non puoi aprire il mio fla, magari se ti procuri una versione Cs3 o Cs4 Tryal.
-
Va benissimo è andato bene ora volevo sapere ho caricato un video su flash e solo che parte appena entra nel sito invece io vorrei mettere un play e uno stop cosi quando vogliono vederlo lo vedono come si fa?
-
Una versione superiore del programma apre tutto quello fatto con versioni precedenti, io con cs3 posso aprire tutti i fla delle versioni precedenti mentre non posso aprire un fla fatto con Cs4.
-
Per il fatto del video come facico a fare stop e play ? perchè se no il video parte da solo e non va bene