• User

    mySQL e immagini

    Salve a tutti.

    E' da qualche anno che faccio uso di php e mySQL per creare aree riservate di aziende ecc, pero ora mi trovo ad affrontare il problema delle immagini e ho avuto un po' di problemi:

    1. se inserisco direttamente un'immagine da "phpmyadmin" e poi provo a visualizzarla mi si vedono una serie di lettere e simboli incomprensibili invece dell'immagine (penso siano problemi di slash).

    2. non so quale tecnologia è meglio adottare e cioè c'è chi dice di non mettere le immagini su database ma di metterle in una cartella e mettere su db solo il nome. c'è invece chi dice il contrario.

    Io vi chiedo: (per la 2) ma le gallerie di immagini piu diffuse come sono fatte?

                 (per la 1) Qual è il problema? Come lo risolvo?
    

    Grasssie.


  • Bannato User Attivo

    Ciao... ti dico come faccio io...
    Inserisco le immagini in cartella e il nome lo creo casuale con la data e il nome originale. Salvo nel db e il gioco è fatto... Semplice semplice...
    Se hai voglia puoi anche creare con php il nome della cartella ad ogni registrazione, tipo che prende il nickname e li inserire le foto, cosi hai tutto più ordinato.


  • User

    Ok era quello che pensavo di fare pure io, in qualche guida c'è su internet, pero ad esempio se io volessi poi creare un'area riservata (come faro in futuro) dove il mio cliente puo andare ed aggiungere o eliminare le foto dalle gallerie di immagini, puo??

    Nel senso come faccio ad eliminare una foto che si trova in una cartella tramite un'interfaccia web?

    Devo usare le funzioni per accedere ai file? Tipo fopen ecc?


  • User Attivo

    nel senso come faccio ad eliminare una foto che si trova in una cartella tramite un'interfaccia web?Semplicemente basta utilizzare la funzione unlink() di php.

    1. se inserisco direttamente un'immagine da "phpmyadmin" e poi provo a visualizzarla mi si vedono una serie di lettere e simboli incomprensibili invece dell'immagine (penso siano problemi di slash).E' normalissimo, perchè è come se apri l'immagine con un editor di testi.
      Ti consiglio comunque usare il 2° metodo proposto, fai attenzione comunque che ci siano più controlli sul nome dell'immagine.
      Ti consiglio una soluzione del genere:
      do $nuovofile = rand().'.'.$ext;
      while (file_exists($nuovofile));Ovviamente bisogna apportare qualche modifica.