- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Giochi in flash sul sito... violazione copyright?
-
Giochi in flash sul sito... violazione copyright?
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se i giochi in flash reperibili in rete sono coperti da copyright.
In sintesi, se io riporto dei giochi sul mio sito web, a che obblighi devo attenermi, se ce ne sono?
Come faccio a sapere se un gioco è coperto da copyright?
Grazie a tutti dei consigli che mi darete.
-
Ciao,
come tutti i software anche un gioco in flash è coperto da copyright dell'autore. Ovviamente è possibile che l'autore utilizzi una licenza free o open source, cioè consentendo la libera distribuzione del gioco. Per saperlo verifica sul sito dove si trova il gioco, oppure chiedi; ci sarà pure un contatto, una mail a cui chiedere informazioni.
-
Ma se io prendo i giochi da altri siti, come faccio a sapere se sono "suoi", o free?
Mi spiego meglio; come faccio a sapere se a suo volta il sito x li ha presi dalla rete, o se li ha comprati con licenza?
Chiedo scusa per la domanda, ma io purtroppo non ne so molto
Mi è stato solo spiegato come prelevare il codice del gioco.
Ma poi mi è venuto questo tremendo dubbio!?!
Non vorrei "rubare" giochi che non siano free, per non incorrere in sanzioni di alcun tipo.
-
Come già detto, il modo più semplice, se sul sito non ci sono indicazioni (note legali, ecc...), è contattare il titolare del sito. In genere c'è sempre una mail indicata da qualche parte.
-
bsaett, ti ringrazio per le risposte, ma cerca di capire.
Se tu vendessi un certo prodotto, ed una persona ti contattasse per sapere da chi ti rifornisci.... tu gli risponderesti?....
Anche se in questo caso non si tratta di vendita, credo che la situazione sia analoga...
Spero di essermi spiegata.
Cercherò di essere più dettagliata.
Io apro il gioco, visualizzo la sorgente pagina, e da li prendo il link della pagina del gioco.
E' una cosa illegale questa?
Magari a voi fa sorridere... ma io se non me lo spigavano non avevo la più pallida idea di come risalire alla "fonte" del gioco.
Inoltre, nella sorgente pagina, è possibile visualizzare una eventuale dicitura di copyright?
-
Guarda che capisco bene. Ma se tu vendi un prodotto, non credo ti faccia piacere che qualcuno lo rubi/copi o simili e lo distribuisca al posto tuo. O no ? Ecco perchè più che dirti di verificare (in qualche modo, vedi tu) sul sito dove sono distribuiti quei giochi (il sito sorgente se riesci a trovarlo) se sono distribuibili liberamente, io non posso dirti.
Il succo è, se i giochi sono sotto licenza free o simili, allora puoi copiarli e ditribuirli liberamente, altrimenti non puoi. Cosa posso dirti di più ?
Se vuoi copiarli e distribuirli senza accertare quale è la licenza sui giochi, è una decisione tua, io come avvocato certo non posso dirti che fai bene.Mi spiace di non poterti essere utile di più.