• User Attivo

schermo o scheda video

Scusatemi, e da circa una settimana che alla mattina (quindi la prima volta che accendo il pc) il pc si accende, lo sento che carica ma lo schermo rimane nero e la lucina dello stesso lampeggia.
    Premo il tasto dell'accensione leggermente e il pc si mette in stand by.
    Ripremo e vedo lo schermo perfettamemnte funzionante.

Lo schermo ha 5 anni di vita il pc 3 mesi.

Cosa può essere?
    Lo schermo ?
    La scheda video?
    O altro!
    Che test posso fare ?
    Grazie

• Super User

...credo l'alimentatore.
    Comunque per lo schermo è facile: o provi il tu lcd su altro pc o ti fai prestare un monitor per provarlo sul tuo.
    Difficile che sia la scheda video...possibile si, ma non credo
    Se hai modo di farlo, prova a cambiare l'alimentatore

Facci sapere

• User Attivo

Grazie per la risposta.

Non intendi il trasformatore del video ma proprio l'alimentatore all'interno del pc ??

Quello che mi fa "impazzire" e che lo fa solo la prima volta che lo accendi della giornata.

Grazie.

• Moderatore

Quando l'alimentatore del PC comincia a cedere è possibile che faccia scherzetti come quello che capita a te e la prova che ti è stata suggerita da desmo_77 ti può indicare dove il guasto.

• User Attivo

Edit:

• Inizia con una maiuscola e termina con un punto.

• Super User

Batteria tampone = gruppo di continuità???

Se ti è apparso tutto semplicemente staccando il monitor e riattaccandolo, prova la prossima volta semplicemente a spegnerlo (solo il monitor) aspetti qualche secondo e lo riaccendi. Se fosse così, è colpa del monitor stesso

Facci sapere

• User Attivo

Edit:

• User Attivo

@pippopluto said:

Edit:

Caro moderatore..........
    1° non leggo questo nel regolamento ... di conseguenza forse è il caso di applicare il punto 2
    2° non si puo semplicemente segnalare invece di cancellare.........
    grazie

• User Attivo

@desmo_77 said:

Batteria tampone = gruppo di continuità???

Se ti è apparso tutto semplicemente staccando il monitor e riattaccandolo, prova la prossima volta semplicemente a spegnerlo (solo il monitor) aspetti qualche secondo e lo riaccendi. Se fosse così, è colpa del monitor stesso

Facci sapere

Oggi

dopo aver invertito i cavi del pc e del monitor che escono dal gruppo di continuità
    lo scherzetto lo ha fatto solo per 10/15 secondi.........
    lo schermo si è acceso appena dopo il suono di windows.

invece se, come dicevo nei post cancellati dal moderatore, se lo schermo è attaccato alla linea elettrica senza gruppo di continuià è tutto ok.

suppongo quindi che il gruppo di continuità, alla mattina, non eroghi abbastanza corrente per pc e schermo assieme

voi che dite ?

grazie

• Admin

Caro moderatore..........
    1° non leggo questo nel regolamento ...
    Buonasera pippopluto.
    Le è stato ripetutamente segnalato questo aspetto.
    Ora ha una settimana per leggere meglio.

Le nostre Regole non sono un optional.
    Non rispettarle o peggio deriderle, significa mancare di rispetto a chi invece le osserva fedelmente.

• Bannato User

@GameOver said:

Buonasera pippopluto.
    Le è stato ripetutamente segnalato questo aspetto.
    Ora ha una settimana per leggere meglio.

Le nostre Regole non sono un optional.
    Non rispettarle o peggio deriderle, significa mancare di rispetto a chi invece le osserva fedelmente.

Chiedo scusa .....

Sinceramente pur rileggendole non ho trovato riferimenti.... (a parte grammaticamente che ortograficamente )
    ma ...
    la mia era una proposta di avvisare senza cancellare i post , che non saprei come ridigitare , visto che non mi ricordo esattemente quello che c'era scritto .
    Poi arrivare al ban .....

Buon anno e chiedo ancora scusa.

• Super User

Ciao Pippopluto 🙂

Grazie per la comprensione ma ...dovresti leggere oltre alle Regole anche i messaggi che il Forum ti invia; dagli un'occhiata, che il ban era per 7 giorni soltanto, come ti ha anticipato pure GameOver.

D'altra parte, come si può rispondere a quel modo dopo che ti hanno corretto svariati post ed altrettante volte invitato a rispettare questo chiaro avviso:

• Usa un linguaggio chiaro e scrivi in Italiano corretto.
    • Evita lo stile tvb dei telefonini.

Quindi, fra sette giorni il ban cesserà e Pippopluto tornerà attivo; tieni presente che a quel momento dovremo disattivare Pippopluto2.

:ciauz:

• Bannato User

Lasciate pure pippopluto2.

Ho semplicemente consigliato di NON editare il post ...ma di avvisare ( cosi si corregeva

• la maiuscola e il punto. - Invece adesso i post sono tutti editati.)

Se questo comporta un ban,

be pippopluto è bannato!!

Queste sono le regole!!!!;)

• Super User

Oh pippopluto, ma ... stai scherzando vero? 😄

• Non è che decidi tu. Fra 7 giorni pippopluto torna agibile e pippopluto2 viene disattivato.
    1. Tu consigli di avvisare, ma sei stato corretto ed avvisato una decina di volte. Dai un'occhiata ai tuoi ultimi post.

2. Di nuovo, quest'ultimo post di pippopluto2 non rispetta le Regole.

E' Capodanno e ti faccio i miei auguri. Per il resto vedi te.

• Bannato User

@pippopluto said:

Oggi

dopo aver invertito i cavi del pc e del monitor che escono dal gruppo di continuità
    lo scherzetto lo ha fatto solo per 10/15 secondi.........
    lo schermo si è acceso appena dopo il suono di windows.

invece se, come dicevo nei post cancellati dal moderatore, se lo schermo è attaccato alla linea elettrica senza gruppo di continuià è tutto ok.

suppongo quindi che il gruppo di continuità, alla mattina, non eroghi abbastanza corrente per pc e schermo assieme

voi che dite ?

grazie

Oggi invece tutto nero, ancora con la solita lucina del monitor che lampeggiava....ma non sento il windows caricarsi.
    Stacco il monitor dal gruppo di continuità e lo attacco alla presa diretta, il monitore si accende e vedo che il sistema si era fermato con il logo di xp
    professional con la barra crescente (quella che fa vedere il caricamento ) ferma.

Ho dovuto forzare lo spegimento, poi è ripartiro regolarmente

Non so più cosa pensare !!!

grazie