- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Proftpd Basedir utenti
-
Proftpd Basedir utenti
Ciao a tutti,
Ho installato ubuntu desktop 8.10, per fare test ed imparare a gestire nel modo migliore un webserver.
Ho installato apache, php ,mysql senza problemi, e reso ho reso il mio pc raggiungibile all'esterno, un piccolo server casalingo insomma.Adesso ho installatto proftpd, per gestire l'ftp, diciamo che funziona quasi tutto...
Ho creato un utente usando il comando:useradd -c "Utente FTP" -g FTP-users -m -s /bin/false FTP-user
Il collegamento funziona, però l'utente può accedere a tutti i file del sistema uscendo fuori dalla directory home, che ho impostato per l'utente tramite la gestione utenti del sistema operativo.
Da quello che ho capito, bisogna impostare una basedir per l'utente per impedirgli di uscire fuori di essa, però non sono riuscito a trovare come si fa, anche dopo ore di ricerche.Grazie in anticipo
-
ti basta "DefaultRoot ~" nel file di configurazione di proftpd, il che significa che l'utente può leggere dalla sua home dir in avanti, ma mai indietro...in pratica non può sguazzare nel filesystem
-
Perfetto, funziona
Grazie mille