- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- spostare sito ecommerce da un hosting a server dedicato
-
spostare sito ecommerce da un hosting a server dedicato
Scrivo perchè a questo punto sono bloccata e non so la procedura corretta:
ho un sito ecommerce ospitato su un hosting, dati alcuni problemi di banda devo spostare lo stesso su un server dedicato.
Ho fatto tutto quello che riguarda i files, ma adesso ho un problema:
siccome il sito è posizionato abbastanza bene, non vorrei perdere in posizionamento, e allora prima che il primo sito di hosting mi dia l'auth code so che passa tempo.Volevo sapere come fare per non perdere appunto in posizionamento (su un altro forum mi hanno accennato a techniche di redirect fino a quando tutto il passaggio non sarà stato effettuato), in pratica cosa devo fare?
Sul primo hosting ho il dominio in questione diciamo miosito.it
sul secondo server dedicato ho un numero ip 43.43.43.43 per ipotesi su cui ho lo stesso sito.Cosa devo fare a questo punto perchè il passaggio sia indolore sia da un punto di vista di giorni per effettuare il passaggio che da un punto di vista SEO?
Scrivo qui ma sicuramente magari andava in un'altra sezione, non so quale sia la più adatta, nel caso spostate pure
-
Ciao giuly,
Fin quando il dominio non ti viene trasfrito ti rimane online, pertanto i motori di ricerca lo trovano sempre online normalmente.
Solo quando il dominio ti viene trasferito, il dominio non punterà più al tuo spazio web.
Molte compagnie all'acquisto del dominio ti consentono di specificare i nameserver, se tu li specifichi subito, è sufficiente che passi tutti i tuoi file sul server dedicato e configuri il nuovo dominio prima del trasferimento del dominio, in questo mondo il passaggio è totalmente indolore perchè istantaneo.Se non ti consento di far settare i nameserver prima che sia attivo, e quindi avrai una pagina di default e dovrai settarli successivamente, cercherei di farmi trovare online in questi giorni per fare il cambio manualmente il più velocemente possibile.
Escluderei di usare redirect, hai lo stesso dominio quindi il redirect a cosa lo fai?
-
ok scusa l'ignoranza io pensavo da ip a ip per il redirect, adesso ho capito che ho detto una cavolata.
Invece per i dns in pratica devo vedere se il nuovo server consente questo giusto?
O il vecchio hosting?
-
Ciao giuly,
Devi vedere se in fase di trasferimento puoi farti dare il dominio che già punta al tuo server.