• User

    Responsabilita' legale SERVER/DOMINIO

    Salve a tutti,
    non ho mai capito se per un sito internet sia perseguibile legalmente l'intestatario del nome a dominio, l'intestatario del server o entrambi.
    Mi spiego meglio: facciamo conto che io abbia registrato a mio nome il dominio giorgiotave.it e che il server su cui punta sia invece intestato (come penso accada) a Giorgio Taverniti (giusto per rimanere in tema :D). Ci fosse un reclamo da terze parti per un qualsiasi problema legale, quale delle due persone "andrebbe nei casini"? E sopratutto: se io ho per esempio un dominio .com registrato presso un register americano ed ho i server locati in cina (ma io sono un cittadino italiano), che legge vige "sul sito"? Cioe' in caso di problemi viene tirata in ballo la legge cinese giusto?

    Su quest'ultima parte ne sono convinto ma alcuni fatti accaduti nei precedenti mesi mi han fatto pensare al contrario.

    Grazie a tutti e buon fine anno


  • Super User

    Ciao Merovingio.
    Welcome.
    Su due piedi mi viene da dirti che per la violazione dei diritti d'autore rispondi solo tu mentre per la commissione di reati può essere chiamato anche il titolare del server e dell'hoster.
    Mi riservo di approfondire e sentiamo, nel frattempo ,se qualcun altro ha idee in proposito.
    Ciao e auguri.


  • User

    Scusate se riuppo ma qualcuno sa qualcosa di piu' in merito?


  • Super User

    Scusa, ma la domanda è troppo generica. Come già detto da Shapur, vi sono diverse forme di responsabilità. Una cosa è la responsabilità in caso di reati, altro è se si commette un illecito civile. E anche qui si deve distinguere.
    Detto genericamente e semplificando molto, in caso di reati, poichè la responsabilità è personale, risponde chi ha commesso materialmente il fatto. Sempre genericamente gli ISP non sono mai responsabili dei contenuti immessi nei siti, salvo che sia stato loro comunicato che vi sono contenuti costituenti reato e l'ISP non si attiva. In questo caso potrebbe diventare concorrente nel fatto.
    Un discorso generale comunque mi sembra difficile da fare.