• User

    C'ero quasi arrivato seguendo le indicazioni del collega precedente...poi ho confrontato il mio lavoro (che attualmente non funzionava) con quello tuo ed ora funziona....

    Grazie !!!!


  • User

    bene premesso che come detto in precedenza funziona tutto....

    come faccio a dargli il valore della classe...cioè mi piacerebbe che il risultato fosse con un carattere e dimensioni diverse....

    devo agire all'interno dell' "echo" giusto?

    ho provato un paio di cambiamenti ma non mi funzionano....

    tipo:

    
    echo "<p align=\"center\"/ font=\"arial\"/ font-weight=\"bold\"/>$dati</p>";
    

    :bho:


  • Moderatore

    echo "<p align="center" class="nomeclasse" font="arial" font-weight="bold">".$dati."</p>"; 🙂


  • User

    Benissimo....grazie tante.... 🙂

    Ora sto cercando di capire come fare a creare una pagina (più avanti la voglio protetta da login e password ma questa è un'altra cosa)...per cambiare il valore inserito nella tabella, cioè fare in modo che il valore che io inserisco nel mio box e lo invio tramite pulsante, vada a sostituirsi a quello esistente nella tabella del database....

    quindi....a tra un pò...

    se intato avete delle dritte 😄


  • User

    ecco il codice....egli errori 🙂 😮

    
    <?php 
    //Connessione al db	  
    
    	  	$db_server = "localhost";
    		$db_username = "root";
    		$db_password = "";
    		$db_database = "excol_net";
    		$db = mysql_connect&#40;$db_server, $db_username, $db_password&#41;;
    
    //In caso di errore			
    
    if &#40;$db == FALSE&#41;
    die &#40;"Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file configurazione"&#41;;		
    
    mysql_select_db&#40;$db_database, $db&#41;
    or die &#40;"Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file configurazione"&#41;;
    
    //Nome della tabella nel db
    		$db_table = "dataesami";
    
    $query = "SELECT dataesami FROM dataesami";
    $result = mysql_query&#40;$query, $db&#41;or die&#40; mysql_error&#40;&#41; &#41;; 
    
    
    
    //while &#40;$row = mysql_fetch_array&#40;$result&#41;&#41; &#123; 
    //$dati = $row&#91;'dataesami'&#93;; 
    //$aggiornamento="UPDATE dataesami SET dataesami='$dataesami'";
    
    
    
    //echo "<p align=\"center\" class=\"style65\" font=\"arial\" font-weight=\"bold\">"dati aggiornati correttamente"</p>";
    //&#125; 
    ?>
    
    <table width="793" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0">
      
      <tr>
        <td width="102" height="58"></td>
        <td width="598" valign="top"><div align="center" class="Style65">Inserisci la nuova data dell'esame ECDL </div></td>
        <td width="93"></td>
      </tr>
      
      <tr>
        <td height="177"></td>
        <td valign="top"><form id="form1" name="form1" method="post" action="esamiecdl_insert.php">
          
    
    
            <label>
            <div align="center"><span class="Stile2">Inserisci la data come dindicato </span>
              <input name="dataesami" type="text" class="Stile2" id="dataesami" value="gg/mm/aaaa" />
            </label>
            <p align="center">
            <label>
            <input name="insert" type="submit" id="insert" value="Inserisci" />
            </label>
          </p>
          
    
    </p>
          
    
    </p>
        </form>
        </td>
        <td></td>
      </tr>
      <tr>
        <td height="109"></td>
        <td></td>
        <td></td>
      </tr>
    </table>
    
    <?php
    
    while &#40;$row = mysql_fetch_array&#40;$result&#41;&#41; &#123; 
    $dati = $row&#91;'dataesami'&#93;;
    $aggiornamento="UPDATE dataesami SET dataesami='$dati' WHERE dataesami='$dati'";
    
    &#125;
    
    
    ?>
    
    

    ecco...ho capito che la funzione da usare è la funzione UPDATE ma mi da errore....

    Poi volevo domandarvi...

    alla fine quando sarà funzionante...

    bisogna chiudere la connessione al database?


  • Bannato Super User

    @Sovietiko said:

    P.S: Ma i moderatori di sto forum aiutano o cosa? :sbonk:

    Ciao Sovietiko 🙂

    Questo forum non fornisce pesci, ma cerca di fornire canne da pesca [ (C) Gero]

    Dare la soluzione immediatamente non avrebbe fatto crescere l'utente.

    Credo che molti di coloro che hanno scritto in questo thread siano in grado di scrivere tutto il codice che serve al buon ronciazoc, ma se gli facciamo il lavoro noi lui quando impara ?

    Comunque come vedi con l'interessamento tuo e di tutti gli altri il buon ronciazac stà risolvendo il suo problema ed allo stesso tempo imparando come funzionano le cose 🙂

    @ronciazac said:

    ecco...ho capito che la funzione da usare è la funzione UPDATE ma mi da errore....

    Poi volevo domandarvi...

    alla fine quando sarà funzionante...

    bisogna chiudere la connessione al database?

    tu hai scritto la query:

    $aggiornamento="UPDATE dataesami SET dataesami='$dati' WHERE dataesami='$dati'";
    

    ora devi dire al server di processare questa query:

    
    mysql_query&#40;$aggiornamento, $db&#41;or die&#40; mysql_error&#40;&#41; &#41;;
    
    

    questa è solo la prima cosa che mi è saltata all'occhio, controlla meglio la query però che non sono sicuro faccia esattamente quello che vuoi tu.

    Alla fine una volta terminato lo script, dato che hai aperto la connessione al db con mysql_connect si chiude da sola, diverso il caso se l'avessi aperta con mysql_pconnect, allora l'avresti dovuta anche chiudere.


  • User

    ho controllato la situazione e mi sono letto un pò di post in giro per il forum...

    Ora la mia situazione è la seguente...(ancora non funzionante :mmm: )

    
    <?php 
    //Connessione al db	  
    
    	  	$db_server = "localhost";
    		$db_username = "root";
    		$db_password = "";
    		$db_database = "excol_net";
    		$db = mysql_connect&#40;$db_server, $db_username, $db_password&#41;;
    
    //In caso di errore			
    
    if &#40;$db == FALSE&#41;
    die &#40;"Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file configurazione"&#41;;		
    
    mysql_select_db&#40;$db_database, $db&#41;
    or die &#40;"Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file configurazione"&#41;;
    
    //Nome della tabella nel db
    		$db_table = "dataesami";
    
    $query = "SELECT dataesami FROM dataesami";
    $result = mysql_query&#40;$query, $db&#41;or die&#40; mysql_error&#40;&#41; &#41;; 
    while &#40;$row = mysql_fetch_array&#40;$result&#41;&#41; &#123; 
    $dati = $row&#91;'dataesami'&#93;;
    
    $new_data=$_POST&#91;'new_data'&#93;;
    $aggiornamento="UPDATE dataesami SET dataesami='$new_data' WHERE dataesami='$dati'";
    mysql_query&#40;$aggiornamento, $db&#41;or die&#40; mysql_error&#40;&#41; &#41;; 
    
    
    ?>
    
    

    Due considerazioni....

    1- Non mi da errore di codice ma mi da errore all'ultima riga della pagina

    Praticamente nella riga del "?>" e questa per me è un'assoluta novità...sapete spiegarmi il perchè?

    2- il codice è esterno alla pagina del form nel senso che esiste una pagina prima.php dove ho impostato la casella di testo chiamata new_data e con un pulsante con metodo post che mi richiama l'azione della pagina...

    ma perchè non funge?...credo di aver fatto tutto correttamente e invece.... :arrabbiato:

    grazie per le risp, la pazienza e tutto il resto....


  • User

    Evvai

    ci sono riuscito...a forza di :arrabbiato: ce l'ho fatta...
    Grazie comunque a tutti per le risposte e gli aiuti...

    tanto ci risentiremo presto...


  • Bannato Super User

    @ronciazoc said:

    Evvai

    ci sono riuscito...a forza di :arrabbiato: ce l'ho fatta...
    Grazie comunque a tutti per le risposte e gli aiuti...

    tanto ci risentiremo presto...

    Bene, sono contento 🙂

    :arrabbiato: a volte è la maniera migliore per imparare le cose.


  • User Attivo

    EmmeBar hai ragione, forse ero un pò arrabbiato xkè nessuno (tutt'ora) ha risposto al mio post... Forse un pò complicata la soluzione...

    Ciao 🙂