• User Attivo

Sto violando i diritti d'autore??

Leggendo l'interessantissima FAQ fatta da Andrez, mi è sorto un atroce dubbio!
    Io per il mio logo, ho scelto proprio la gioconda.. 😞
    Sto violando quindi i diritti d'autore??

• Super User

Ciao ForumDonne,
    una domanda più semplice non la hai ?:(

Comunque, vediamo un po' di chiarirci le idee, fermo restando che su alcune cose non vi è certezza giuridica ancora, visto che la normativa in materia è spesso modificata, e l'interpretazione della medesima cambia ancora più velocemente.
    Innanzitutto precisiamo che si deve distinguere. Certamente il riferimento non è alla Gioconda, intesa come il ritratto di Leonardo, visto che la normativa sul diritto d'autore prevede (oggi, all'epoca non ho idea se esistesse una normativa in materia!) che 70 anni solari dopo la morte dell'autore i diritti economici dello stesso di estinguono. Ovviamente non c'è alcun problema nemmeno relativamente alla famosa Monna Lisa. La normativa odierna, infatti, prevede l'autorizzazione del soggetto ritratto nell'opera se è riconoscibile, ma non credo che sorgano problemi sotto questo profilo, dato che la Signora Lisa non è più vivente:D.
    Il problema, invece, sorge in relazione alla fotografia del ritratto della Gioconda, perchè è ovvio che tu usi una copia digitale della fotografia dell'opera suddetta.
    Anche in questo caso, l'opera, cioè la foto, è protetta dal diritto d'autore, nei termini sopra precisati, cioè fino a 70 anni dopo la morte del fotografo. Ovviamente questo si ha quando la foto in sè può essere considerata un'opera dell'ingegno. Nel caso in cui la foto sia la mera riproduzione di un oggetto, la tutela è minore, ed è limitata a 20 anni dalla produzione dell'opera (sempre la foto). In questo caso la fotografia è tutelata, nei limiti temporali suddetti, purché essa riporti il nome del fotografo, la data di scatto e l'autore dell'opera riprodotta. Nel caso in cui tali dati non siano presenti la riproduzione non è considerata abusiva (più esattamente spetta al fotografo provarne l'abusività).
    Si tenga presente, però, che la foto potrebbe essere protetta come oggetto parte di altra opera protetta, come ad esempio la foto inserita in un catalogo di opera d'arte. In questo caso la riproduzione è illecita.
    Ovviamente si deve anche tener conto che l'opera riprodotta nella foto è un "bene culturale" (semplifico riferendomi alla legislazione italiana, anche se di fatto la Gioconda è di proprietà francese), ma le riproduzioni di beni culturali sono possibili solo con l'autorizzazione del titolare (il museo in questo caso) e in genere dietro corresponsione di un compenso.
    Infine, la normativa prevede la possibilità di riprodurre un'opera per fini didattici, scientifici e di discussione (come potrebbe avvenire in un forum, ad esempio), ma non per fine commerciale, come potrebbe essere se il sito nel quale la riproduzione viene inserita, usa banner adsense (anche 10 euro l'anno comportano fine commerciale).

Ovviamente io parto dal presupposto che il sito dove hai messo la foto in questione non sia un sito aziendale, perchè in questo caso potrebbero sorgere ulteriori problemi. Insomma, usare come logo o marchio, anche se non registrato, la Gioconda, non credo sia possibile giuridicamente parlando (non sono però un esperto di marchi, sia chiaro). Per cui presuppongo che quando parli di logo intendi semplicemente che la foto suddetta sia posta in posizione di preminenza, e non in senso tecnico.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro:?.

• User Attivo

Grazie mille per l'esauriente risposta, direi che sei stato piuttosto chiaro.
    Secondo te, è possibile "ovviare" al problema "modificando" alcuni dettagli dell'immagine?

• Super User

No, la modifica non cambia il problema. Ma se il tuo sito è senza scopo di lucro credo tu non debba avere problemi, comunque.

• User Newbie

Basta che non hai un attività commerciale su internet o usi adsense (e co).
    Come recita l'articolo 70 tu puoi utilizzare immagini e anche video se e solo se il tuo sito non è a scopo di lucro,e teoricamente dovrebbe avere uno scopo didattico o scientifico.

È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.

Se poi la foto l'hai fatta te non ci sono problemi anche volendo perché sono passati più di 50 anni da quando Leonardo ha fatto la Gioconda,se l'hai presa da un altro sito potrebbe essere più rischioso.Un blogger che aveva adsense e foto protette da copyright e stato denunciato,quindi se vuoi guadagnarci devi comprare le licenze delle foto o andare in siti specifici che danno foto per siti con scopi commerciali e allora non avrai alcun problema.

• User Attivo

Ti ringrazio della risposta.
    Avendo annunci nel mio sito, quest'ultimo è quindi a scopo commerciale.
    Mi potete dire dei siti dove posso prendere le immagini?
    Ti riferisci a siti dove le vendono? Es fotolia?

• User Newbie

Esattamente, ma ce ne sono anche altre basta che cerchi su google foto per uso commerciale._ In pratica quindi o le compri _(se sono protette) o metti solo le tue o quelle di pubblico dominio.

• Super User

Puoi anche cercare foto con licenza creative commons, purchè verifichi che siano utilizzabili anche per fini commerciali.

• Super User

Ad abbondare, io cercherei di capire quale licenza posso usare. Se clicchi qui vedi un pò le licenza CC e Ti fai un'idea.

Ciao.