• User Newbie

furto e certificato 335

Buongiorno, pochi giorni fa sono stata beccata per aver rubato alcuni capi d'abbigliamento alle commesse del negozio. Ho restituito la merce e dato loro i miei dati e telefono dicendo che questa volta me l'avrebbero fatta passare e che non dovevo più farmi rivedere. Secondo voi mi arriverà comunque la denuncia o sono solo stato messo sulla loro lista nera....c'è qualche avvocato che può rispondermi. Inoltre ho sentito parlare del certificato 335 c.p.p, lo devo chidere alla procura della mia città o della città in cui il furto è avvenuto.....aiutatemi vi prego, sono stata malissimo per quello che ho fatto. Grazie mille!!!

• Super User

Ciao Mimi,

non essendo ancora centralizzato, il certificato ex art. 335 cpp lo devi chiedere sia alla procura dove tu riesiedi che a quella dove è accaduto il fatto. Direi di far passare un paio di mesi dal fatto, prima di richiederlo.

• User Attivo

Giusto....e ad ogni modo se ti hanno beccata prima che tu andassi via dal negozio, ed hai restituito la merce, ancorché loro hanno le tue generalità non credo proprio che si metteranno a presentare denunce-querele nei tuoi confronti.

ciao ciao

P.S. considera che, normalmente, tecnicamente il furto dei capi di abbigliamento viene commesso nel momento in cui si esce dal negozio con la refurtiva; prima di questo momento può eventualmente parlarsi di "tentativo di furto" (punito meno gravemente).