• User

    Piccoli dubbi sulla compilazione del modello AA9/9

    Salve a tutti,
    a gennaio ho intenzione di aprire la partita IVA usufruendo del regime dei contribuenti minimi (ho comunque un attività di lavoro a progetto). Mi avvarò del commercialista solo in sede di presentazione del modello UNICO, quando dovrò effettuare la dichiarazione dei redditi, pertanto pensavo di sbrigare le pratiche di apertura da solo. Ho già scaricato il modello AA9/9 (presumo che comunque lo compilerò online). Ho un paio di dubbi sulla compilazione di alcune voci:

    1) QUADRO I, "dati relativi al'immobile destinato all'esercizio dell'attività". Essendo un consulente (quindi lavorerò sostanzialmente presso i miei clienti), è obbligatorio compilare questo campo? Oppure devo considerare la mia casa come immobile, visto che comunque è a casa mia è presente il computer che utilizzerò per gestire marginalmente l'attività (es. emissione fatture).

    2) QUADRO F, soggetti depositari e luoghi di conservazione delle scritture contabili". Essendo un contribuente minimo, posso lasciare questo quadro in bianco o devo indicare comunque il mio indirizzo, visto che è qui che conserverò la documentazione relativa alla mia attività?

    Infine, per quanto riguarda l'INPS, un commercialista che ho consultato mi ha detto che l'aliquota da versare (in gestione separata ovviamente) sarà intera (24,72%), anche se sono già iscritto alla gestione separata per il mio contratto di lavoro a progetto. Pensavo di dover pagare l'aliquota ridotta 17% e, visto che il commericialista era poco "ferrato" sul regime dei minimi, vorrei chiedere a voi una conferma.

    Grazie a tutti!


  • Super User
    1. La mancata compilazione del quadro I non dà luogo ad irregolarità, ma potrebbe costituire un elemento di valutazione ai fini della selezione dei soggetti da sottoporre a verifica da parte dell'Ade.
      Personalmente ritengo che se il tuo lavoro debba essere prevalentemente prestato presso i tuoi clienti potresti anche omettere l'indicazione dei dati relativi all'immobile.

    2. Se i documenti li conserverai tu non dovrai compilare il quadro F bensì dovrai barrare la casella "Scritture contabili" che si trova nel quadro B alla sez. "Attività esercitata e luogo di esercizio".
      Nel caso in cui, invece, i documenti saranno conservati dal consulente allora dovrai compilare il quadro F con l'indicazione dei dati del suo studio.

    3. Ha ragione il commercialista, l'aliquota del 17% si applica quando si è iscritti **ad altra forma di previdenza **(ad es. gestione lavoratori dipendenti), che non mi pare sia il tuo caso.

    Saluti.