• User Newbie

    Informazioni sulla programmazione per nuovo sito

    Ciao,
    vorrei avere pareri e informazioni riguardo ad un progetto di un sito:
    Avrei in mente di creare un sito dove ogni utente dopo dovuta registrazione può creare una propria pagina tipo blog dove inserire test, immagini e piccoli video.
    Io per ora mi occupo soltanto della parte grafica e conosco un poco di php vorrei sapere di più della programmazione, di cosa ho bisogno e come funziona.

    Grazie per l'attenzione:smile5:


  • ModSenior

    Ciao chicla,

    Dovresti imparare php in modo da avere una buona conoscenza, anche perchè per fare quello ciò non devi sottovalutare la sicurezza dello script.
    Puoi trovare molti tutorial nella sezione Php-Mysql di questo forum.

    Se ad ogni utente devi assegnare un sottodominio, devi avere anche conoscenze per gestire server/vps, o prendere un piano mannged e un budget di partenza non irrilevante.
    Se devi dare al blog dell'utente un indrizzo tipo sito.ext/blog/nomeutente/ è , invece, sufficiente utilizzare il mod_rewrite, anche per questo c'è una sezione apposita, ed è sufficiente un hosting linux che abbia il mod_rewrite attivo, cosa che ormai tutti forniscono.

    In ogni caso non prendere piani hosting overselling, perchè pure se c'è scritto 500gb di spazio web o illimitato, perchè ti garantisco che avrai molti problemi da dover scappare via, perchè nessuno può darti 500g di spazio web per 30€ annui...
    Fai un conto approsimativo delle risorse che ti serviranno realmente, e acquista un piano con quelle caratteristiche.

    Se hai altre domande chiedi pure 😉


  • User Newbie

    Grazie mille per la spiegazione, per ora mi basta così!!!


  • ModSenior

    Prego, per qualsiasi cosa chiedi pure 😉