• Super User

    Beni strumentali e ammortamento

    Si tratta da una domanda che mi nasce da una pulce mi è stata messa all'orecchio, nel caso io intendessi aprire una partita iva per la prima volta e faccia un acquisto superiore ai 516,46? per un bene strumentale, in questo caso dovrei ammortizzare il bene in 5 anni al 20%?
    Oppure per il principio di cassa il costo si valuta interamente e per l'anno in cui è stato fatto l'acquisto? Ovviamente in questo caso senza effettuare alcun ammortamento.


  • Bannato User Attivo

    Si potrebbe scrivere un trattato sui beni inferiori al 516 € dopo le modifiche alle norme sugli ammortamenti.

    Mi limito a dirti quanto di seguito.

    Se apri la partita IVA in regime dei minimi il problema dell'ammortamento non si pone; se apri col altro regime il bene strumentale andrà ammortizzato secondo l'aliquota della categoria cui esso appartiene che non necessariamente è il 20%


  • User Newbie

    Scusate ma mi sono appena iscritta e non so se sto usando il giusto mezzo...
    Ho un grosso dubbio, se acquisto un bene ammortizzabile es. ?. 1000,00 con percentuale d'ammortamento 10%, calcolo le quote per 10 anni oppure dal 5° anno in poi posso detrarmi il costo interamente, è una cosa che non mi è mai stata ben chiara:?:x


  • User Attivo

    Se la percentuale di ammortamento di un bene è del 10%, ogni anno potrai dedurre solo il 10% del costo (salvo l'eccezione prevista per il primo anno del bene).