• User Newbie

Condomini contro bed and breakfast

Buonasera,avrei bisogno di un parere legale circa una problematica che sto affrontando coi condomini del mio palazzo.
    Vivo in un appartamento in affitto,seguendo le leggi che regolano l'apertura di un bed and breakfast,ho deciso di adibire una camera del mio appartamento a questo tipo di attivita'.
    Ho una regolare licenza rilasciata dal comune.
    Nonostante sia gia' da piu' di un anno che porto avanti questa attivita' senza mai creare problemi e senza che nessuno si sia mai lamentato,da poco alcuni inquilini mi hanno in qualche modo preso di mira,lamentandosi e sostenendo che senza il consenso del condominio non e' possibile gestire un bed and breakfast.
    A mia insaputa,qualcuno e' passato porta a porta chiedendo agli inquilini di firmare un foglio,una sorta di petizione,in cui era espressamente indicato il mio nome e in cui si chiedeva di firmare contro il mio bed and breakfast.
    Questo foglio e' stato poi contro firmato dall'amministratore ed esposto in bacheca.
    Ora,so che a livello legale il condominio non puo' opporsi all'apertura di una attivita' come la mia e tanto meno impormi di chiuderla ma quello che mi chiedevo e' se e' legale compiere un'azione del genere a mia insaputa,senza che mi venga permesso di controbattere e senza essere stata interpellata neanche dall'amministratore.
    Mi sono ritrovata umiliata pubblicamente,col mio nome schiaffato in bacheca come se stessi gestendo chissa' che losca attivita'.
    Ci tengo a sottolineare che la maggiorparte dei condomini nemmeno sa che faccia ho(si tratta di un condominio molto grande)e quindi non mi spiego come si faccia a diffamare una persona senza dare il diritto di replica.
    Ho chiamato piu' volte l'amministratore ma non mi ha mai richiamato,l'altro giorno era presente nel palazzo ma non si e' degnato di passare da me per informarmi di tutto questo.
    In piu' per vie traverse sono venuta a sapere che in luglio e' stata indetta un'assemblea condominiale in cui si e' discusso anche di questo e della quale non sono stata avvertita.
    Mi sono messa a disposizione di chiunque volesse chiedermi di visionare la licenza e i vari pemessi rilasciati dal comune o volesse semplicemente dei chiarimenti ma alla mia porta non si e' presentato nessuno.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire coe posso gestire questa situazione?grazie mille a coloro che mi potranno dare una mano.

• Bannato User Attivo

Da quel che so i B&B sono regolati da leggi regionali e trattasi di attività condotte da privati all'interno della propria abitazione con la messa a disposizione di posti letto con limiti prestabiliti.Se così è, ritengo che in linea di massima detta attività contrasti col regolamento condominiale, che devi comunque leggerTi attentamente. La licenza comunale non ha alcuna valenza e sulla medesima prevale il regolamento.
    Non ritengo che con l'avviso in bacheca Tu sia stato umiliato o diffamato,anche se sarebbe stato più corretto che l'amministratore Ti convocasse e coi consiglieri discutesse dell'argomento prima di assumere iniziative legali.
    Parli di assemblea condominiale indetta a Tua insaputa,ma ritengo si sia trattato proprio di una convocazione informale per decidere sul punto: altrimenti sussiste l'obbligo della convocazione per tutti i condomini,pena la nullità dell'assemblea.
    Gatta.