• User Attivo

    Come pagare l'Iva ADWORDS per soggetto senza partita Iva ( e nemmeno con busta paga)

    Salve,
    sono uno studente che pubblicizza i prodotti di una casa editrice di Ebook elettronici. Premetto che l'argomento è stato trattato già 3 anni fa ed è anche in rilievo ma nonostante questo non ho trovato risposta alle mie domande. Nel momento dell'iscrizione, Adwords ti chiede SE IL TUO SITO PUBBLICIZZA UN PRODOTTO E QUINDI HA FINI DI LUCRO COMMERCIALE ( come è il mio caso perchè io sono un affiliato della casa editrice XX e pubblicizzo i suoi prodotti) oppure se si tratta di un privato senza fini commerciali. Nel primo caso DEVI specificare partita iva e nome azienda, nel secondo caso no. Ok direte, allora iscriviti come privato e paga l'iva irlandese ( come dice nel regolamento): sbagliato, contravverrei al regolamento perchè il mio sito ha scopo di lucro commerciale e quindi non privato. Io sono quindi un privato disoccupato che pero' ha un sito che pubblicizza qualcosa. Come si risolve questa situazione, che posso fare ? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? grazie


  • User Attivo

    Ciao zura
    non so come aiutarti concretamente, anche se conosco persone che hanno situazioni molto vicine alla tua; posso però fare qualche considerazione sperando di non andare off topic; la cosa che è particolare è che tu non hai partita iva, e non hai busta paga, infatti ti descrivi come disoccupato; per cui fai un servizio presumibilmente gratuito per la casa editrice? O forse no; bisognerebbe capire credo preventivamente questo; del resto parliamo del tuo sito, e qualcuno pagherà adwords; inoltre se hai un sito commerciale devi regolarizzarti in qualche modo w w w.giorgiotave.it/forum/adwords/72298-pagare-iva-adwords-senza-avere-partita-iva.html
    Io credo che il problema sia capire esattamente cosa tu fai per il fisco italiano cioè in che fattispecie inquadrarti a livello fiscale.
    Anche questi link mi sembrano utili w w w.giorgiotave.it/forum/problemi-fiscali-del-web/97555-scaricare-iva-da-adwords-tramite-cooperativa.html
    w w w.giorgiotave.it/forum/problemi-fiscali-del-web/8374-adwords-senza-iva-come-fare.html

    Spero di averti dato almeno qualche spunto; ti consiglio anche di valutare di cercare e/o postare nella sezione specifica di problemi fiscali dove trovi dei grossi esperti del settore fiscale; nel frattempo speriamo che qualcuna aggiunga qualcosa della propria esperienza.

    A presto

    Luca3