• Moderatore

    Server domestico

    Ciao ragazzi,
    ho cercato in sezione qualcosa a riguardo ma non ho trovato nulla. Mi scuso quindi in anticipo se nella mia ignoranza in materia l'argomento mi è passato davanti agli occhi e non me ne sono accorto.

    Ho comprato un computer nuovo ed avrei una mezza idea di usare il mio vecchio portatile come server casalingo su cui testare i miei siti ed imparare qualcosa sul'uso dei server web.
    Il computer in questione è vecchiotto:
    AMD 1,8 MHz
    RAM 512 Mb
    HD 60 Gb

    Non pretendo chissà quali prestazioni. Alla fin fine mi serve più a scopo "didattico" che pratico. Vorrei anche metterci, se lo regge, un repository SVN per tenere i miei progetti ben organizzati. Tutto il resto è contemporaneamente un optional ma anche una utile novità da imparare. Ad esempio l'accesso da remoto sarebbe molto intrigante per uno che non ne sa niente.
    Aggiungeteci che non sono molto pratico di linux anche se non proprio un neofita. Vorrei quindi approfittare, partendo dall'interfaccia grafica all'inizio, per apprendere un pò anche questo sistema operativo.
    Il tutto sarebbe divertentissimo se uscisse sul web e mi desse la possibilità di lavorare anche quando non sono fisicamente a casa. Ho sentito di servizi che gestiscono a riguardo anche gli ip dinamici.

    Non conosco praticamente nulla del lavoro di sistemista. Non ho pretese sulla sicurezza (ci accederei soltanto io) e ho solo tanta voglia di imparare.

    Quello che vi chiedo sono alcune semplici cose:

    1. Assodato che a me sta bene anche un server lentissimo, secondo voi quelle caratteristiche HW sono sufficienti a crearne uno che non risponda dopo 1000 anni?
    2. Dove posso trovare guide, trucchi, articoli, ecc. su questo lavoro per uno come me che legge il 90% di quel che dite qui come arabo?
    3. Vorrei installare tutto LAMP, che SO mi consigliate?
    4. Ubuntu 8.04 che a quanto pare è tra i SO più documentati nel campo il mio server sarebbe in grado di reggerlo?
    5. Ho a casa un router netgear con 4 ingressi fisici + antenna wireless. Mi basta quello o servono altre cose? Che ne so', ho sentito parlare di switch.

    Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggermi e rispondere.
    Saluti
    Shad


  • Moderatore

    ah pensavo volessi mettere un server web in casa....

    premetto che qualunque tentativo di installare un server pubblico in casa è pura follia, visto che i 384kb/s in upload dei normali providere non bastano manco per scaricare uno zip in un tempo decente

    detto questo il problema dei portatili è che non li puoi tenere accesi di continuo, quindi non so quanto possa essere adatto come server

    AMD poi, se è l'Athlon che penso io, già è tanto che non ti si sia fuso il processore

    comunque con ubuntu server 8.10 puoi benissimo farlo, anche se ubuntu non ti offre praticamente nessuna interfaccia grafica per la gestione del server....se ti serve una GUI è meglio centos

    chiaramente 512 MB per un OS con cui non sono il massimo, ma se ti serve solo come server ad uso personale può andare bene

    altra soluzione sarebbe Archlinux + fluxbox, ma la configurazione non è semplicissima

    l'accesso da remoto, dipende da come lo vuoi realizzare....tramite ssh è semplicissimo ma accedi ad un terminale....l'altra possibilità è usare VNC che permette di visualizzare l'interfaccia grafica del server

    per l'accesso da remoto puoi usare dyndns e fare il binding del server ad un nome di dominio

    per il router non serve nient'altro....l'importante è che il server sia connesso alla rete lan, poi se ti serve di accedervi tramite internet basta che fai il port forwarding verso la porta VNC del server ed è fatta


  • Moderatore

    Ok, allora direi che mi butto su ubuntu 8.0.4 (mi hanno detto che è più documentato rispetto alle ultime versioni).
    Confermo che si tratta di un athlon ma ai tempi di quando lo usavo a pieno regime è rimasto acceso anche per giorni e non è ancora fuso. In questo caso poi resterà acceso solo quando mi serve o ci voglio smanettare un pò su. Quindi niente di eccessivo (credo).

    Cos'è centos? Io cerco una guida che mi spieghi come impostare il server all'inizio con l'interfaccia grafica. Successivamente mi servirebbe qualche sito da seguire per imparare passo passo le varie operazioni anche da consolle. Insomma devo imparare. Mi sa che serve una guida per niubbazzi. 😄

    Accesso da remoto: in un primo momento mi sarebbe decisamente più comoda la classica interfaccia da desktop remoto. L'intento però è sempre lo stesso: partire così e poi imparare a passettini anche l'uso testuale.

    per l'accesso da remoto puoi usare dyndns e fare il binding del server ad un nome di dominio

    per il router non serve nient'altro....l'importante è che il server sia connesso alla rete lan, poi se ti serve di accedervi tramite internet basta che fai il port forwarding verso la porta VNC del server ed è fatta
    Questa parte qui invece non l'ho proprio capita. Non do cosa sia dyndns, binding, VNC o altro.

    Grazie ^^


  • Moderatore

    @Shad said:

    Ok, allora direi che mi butto su ubuntu 8.0.4

    tanto vale che scarichi la 8.10

    Cos'è centos? Io cerco una guida che mi spieghi come impostare il server all'inizio con l'interfaccia grafica.

    centos è una versione free di redhat enterprise linux ed è molto molto ben fatta per quanto riguarda la gestione dei server....per intenderci offre tool grafici per creare virtual hosts, settare i dns, ecc.... cose che in ubuntu dovrai fare a mano

    per la documentazione non c'è niente di meglio dei forum delle distribuzioni....ovviamente i più efficaci sono quelli in inglese ma pure in italiano, soprattutto per ubuntu, si trova roba interessante

    comunque in linea di massima devi configurare

    • apache ( il web server )
    • php
    • mysql ( il server database )

    e installare dyndns che è un servizio che permette di associare dinamicamente l'ip al dominio....in pratica quando accendi il router, il provider ti dà un ip dinamico e questo è il problema....essendo dinamico non sai mai quale sarà....per questo motivo si installa un piccolo programma che comunica a dyndns l'ip e quell'ip viene associato ad un nome di dominio da te scelto, in modo che quando devi connetterti invece di scrivere ad esempio

    ssh [email protected] scrivi ssh [email protected]

    Accesso da remoto: in un primo momento mi sarebbe decisamente più comoda la classica interfaccia da desktop remoto. L'intento però è sempre lo stesso: partire così e poi imparare a passettini anche l'uso testuale.

    puoi impararlo facilmente soprattutto seguendo le varie guide....

    se hai dimestichezza con l'inglese il consiglio che ti dò è di installare archlinux....il motivo è semplice, hanno un wiki pieno zeppo di informazioni e tutorial per installare e configurare qualsiasi servizio


  • Moderatore

    Grazie tantissime paolino. Faccio tesoro dei tuoi consigli e scelgo con calma.:)


  • Moderatore

    @Shad said:

    Grazie tantissime paolino. Faccio tesoro dei tuoi consigli e scelgo con calma.:)

    secondo me hai due possibilità concrete

    o scegli centos ( però ci vorrebbe almeno 1 gb di ram per farla girare a dovere ) che è ricca di tool grafici per la gestione dei server

    o sceglie archlinux che è testuale e va fatto tutto a mano, ma il wiki ti offre tutte le info che ti servono

    inoltre archlinux non usa l'userland sysv ma quello bsd il che vuol dire che non ha diecimila file di configurazione con nomi strani solo per configurare il kernel, ma ha un solo file che si occupa della configurazione del sistema....ovviamente anche qui apache, mysql, ecc.... hanno i propri file di configurazione, ma comunque rispetto a ubuntu e le altre è infinitamente più semplice da configurare