- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Omessa o tardiva dichiarazione
-
Omessa o tardiva dichiarazione
Ho un dubbio sulle sanzioni da applicare in caso di invio di dichiarazione UNICO2008 PF entro i 90 giorni.
In caso vi siano impose da versare, si pagano:
a. le imposte + sazioni e basta (come mi sembra di capire dal Frizzera)
b. si pagano le imposte + sanzioni + sanzione per omessa e tardiva di 32? (come dice il SEAC)?E se avessi fatto l'a. e invece dovevo fare il b.?
Pagare i 32? in ritardo con data successiva all'invio vale la pena o ne più ne meno mi beccherò sanzione piena?!?
-
@Eichi Okabe said:
Presenti la dichiarazione entro i 90 giorni e paghi la sanzione ridotta di euro 32,00 (sempre entro i novanta giorni). Non importa se c'è o no coincidenza di date, l'importante è che la sanzione ridotta la versi entro i 90 gg. Discorso a parte per le imposte scaturenti dalla dichiarazione. O meglio. puoi versare tutto insieme, separatamente o anche con date diverse. Puoi anche versare le imposte dopo i 90 giorni dalla scadenza dell'invio di Unico. Qui la differenza la fa il fatto che vai a pagare più sanzioni e interessi.
-
Grazie per la risposta, nel frattempo avevo sentito l'Ade che mi aveva confermato tutto ciò. Avevo il dubbio che l'F24 di sanzione andasse versato prima o comunque nello stesso giorno in cui invii l'omessa...
-
La sanzione ammonta a 21 euro (258,00 x 1/12) per ciascuna dichiarazione e non a 32 euro, tenendo presente le novità in materia di ravvedimento operoso introdotte dal D.L. 185/2008.
Saluti.
-
il cod. tributo è invariato (8911) ma se devo inviare Unico PF di ditta indivituale allora verso Euro 21 x 3 (Redditi, Iva e Irap)giusto?
(Buone Feste a tutti!)
-
Giusto.