• User

    Contatore statistiche. Leggere dal database.

    Ciao a tutti. 🙂

    Ho installato un contatore di statistiche per il sito. Funziona molto bene. Questo contatore di statistiche ha anche il contaclick su link. Funziona bene anche questo. Però vorrei visualizzare vicino ad ogni link il numero dei click. (Es. Letto 12). Come devo fare ?:bho: Non conosco il linguaggio SQL.
    Qualcuno mi da una mano? Grazie. :ciauz:


  • User

    Anche se sei al dente (per non dire crudo) di SQL, dalla funzione che salva il numero di click dovresti poter capire in quale tabella ed in quale campo viene salvato ed aggiornato il numero di click.

    Una volta capito questo richiamare il valore non è un problema.


  • User

    Ciao Ciccio.
    Trovare la tabella è molto semplice. La tabella è:
    php_stats_clicks. L' ho esportata. Sotto riporto il codice Sql:

    SET SQL_MODE="NO_AUTO_VALUE_ON_ZERO";

    // Struttura della tabella php_stats_clicks

    CREATE TABLE IF NOT EXISTS php_stats_clicks (
    id int(11) NOT NULL auto_increment,
    nome varchar(20) NOT NULL default '',
    url varchar(255) NOT NULL default '',
    creazione int(11) unsigned NOT NULL default '0',
    clicks int(11) NOT NULL default '0',
    PRIMARY KEY (id)
    ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=utf8 AUTO_INCREMENT=4 ;

    -- Dump dei dati per la tabella php_stats_clicks

    INSERT INTO php_stats_clicks (id, nome, url, creazione, clicks) VALUES(3, 'Elettronica Base2', 'w.miosito.it/elettronica/guida_base/seconda_parte/Amplificatori_RF_potenza.pdf', 1228930823, 2);

    Penso che il contatore di click si trova in questa ultima riga. Come devo fare per richiamare il valore ? :bho:


  • User

    Ho trovato questo codice PHP per richiamare il valore:

    <?php
    // connessione al tuo DB
    $sql = " SELECT * from tua_tabella";
    $result = mysql_query( $tuoi_parametri, $sql) or die(mysql_error());
    while($row=mysql_fetch_array($result)){
    echo "Campo:".$row["campo"]."<br />";
    echo "Campo2:".$row["campo2"]."<br />";
    //etc...
    }
    ?>

    Cosa devo mettere in $tuoi_parametri ?
    Questo codice lo devo salvare in file.php, e poi fare un
    collegamento a questo file ?:bho:
    Cosa devo incollare nel codice html affianco al link?


  • User

    Dimenticato una cosa. Questo codice php non lo posso incollare nella mia pagina. Io uso un cms, joomla_1.5.8, devo per_forza usare un script.:bho:


  • User

    Non è vero che non lo puoi fare...non conosco joomla ma sicuramente si può fare...

    Incolla il codice della pagina popolata dai links...


  • User

    [...]

    Questo è il codice:

    [html]<p style="text-align: center;"><strong><span style="font-size: 18pt;">SOMMARIO. </span></strong></p>
    <p style="text-align: center;"> </p>
    <p style="text-align: center;"><span style="font-size: 14pt;">Imparare l' Elettronica partendo da ZERO. Lezioni 31 (Prima parte 17 Lezioni).</span></p>
    <p style="text-align: center;"><span style="font-size: 14pt;"> PRIMA PARTE. </span></p>
    <ol>
    <li><span style="font-size: 12pt;"><a href="stats/click.php?id=4">LEZIONE - Corrente elettrica - Tensione - Frequenza - Corrente - Potenza.</a></span> </li>
    <span style="font-size: 12pt;"> </span>
    <li><span style="font-size: 12pt;"><a href="stats/click.php?id=5">LEZIONE - Resistenze - Trimmer - Potenziometri - Fotoresistenze.</a> </span> </li>
    <li><span style="font-size: 12pt;"><a href="stats/click.php?id=6">LEZIONE - Condensatori - Compensatori - Condensatori elettrolitici - Diodi al silicio.</a> </span> </li>
    <li><span style="font-size: 12pt;"><a href="stats/click.php?id=9">LEZIONE - Diodi zener - Diodi varicap - Display a 7 segmenti - Fotodiodi emittenti e riceventi.</a> </span> </li>
    <li><span style="font-size: 12pt;"><a href="stats/click.php?id=11">LEZIONE - Imparare a stagnare i componenti elettronici.</a> </span> </li>
    <li><span style="font-size: 12pt;"><a href="stats/click.php?id=15">LEZIONE - Altoparlanti - Cuffie o auricolari - Microfoni - Frequenze acustiche e ultrasuoni.</a> </span> </li>
    <li><span style="font-size: 12pt;"><a href="stats/click.php?id=16">LEZIONE - Elettrocalamite e Relè./a> </a></span> </li>
    <li><span style="font-size: 12pt;"><a href="stats/click.php?id=17">LEZIONE - Trasformatori di alimentazione - Rendere continua una tensione alternata.</a> </span> </li>[/html]il codice php me lo toglie. se tolgo il tag <?php esce visualizzato il testo php nella pagina.:(


  • User

    Ma questa pagina che hai postato è generata dinamicamente?

    Intendo ad esempio la lista con i vari capitoli.

    (penso di sì)

    Se come penso io è generata dinamicamente dovresti trovare il codice che estrae gli ID degli href (probabilmente un ciclo while o for), aggiungere la creazione di un'altra variabile per i clicks e posizionarne la vilualizzazione del valore dopo la chiusura di href.


  • User

    I link vengono generate automaticamente. Ho preso il link assoluto (w.miosito.it/elettronica/articolo.pdf e l' ho inserito nel programma di statistiche, e questo programma mi crea un altro link con un numero associato ID. l' ho copiato e l' ho inserito nella pagina. Dovrei creare una cosa come questa:
    <script language="Javascript" src="fclick/show.php?js=ID"></script>
    Questa rica lo presa da un altro programma. (fastclick).
    Grazie per la tua collaborazione.