- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Vendita truffaldina via telefono
-
Vendita truffaldina via telefono
Immagino che tutti voi, almeno una volta, abbiate colloquiato al telefono con uno dei tanti call center che vi propongono contratti adsl o vari.
Li ho sempre liquidati facendo presente che un cambio di fornitore di adsl mi avrebbe causato danni in quanto non posso rimanere senza connessione nemmeno per 24 ore.
Evidentemente, l'addetta che mi contattò, aveva già preso nota della mia obiezione e, all'ennesima chiamata, mi spiegava che non sarei mai rimasto senza connessione e che "loro" non scherzerebbero mai col lavoro delle persone.
Tutto ciò dopo che per almeno 10 volte le avevo specificato che avrei subito dei danni se le cose non fossero state così ed aver più volte chiesto se effettivamente non sarei mai rimasto senza linea o avessi in qualche modo potuto incontrare problemi.
All'ennesima garanzia che nulla sarebbe successo, ho acconsentito a sottoscrivere il contratto.
Morale della favola sono senza adsl dal 29-11, con conseguente enorme disagio.
Contattati i tecnici mi è stato detto che esiste sempre un certo periodo per la transazione e che quanto affermato dall'addetta al call center non era vero.
A questo punto è evidente come la vendita sia stata effettuata in maniera irregolare e truffaldina, presupponendo anche concorrenza sleale nei confronti degli altri operatori che invece non hanno mai indicato il falso.
Quale iter mi consigliate di adottare?
Provare a risolvere in maniera amichevole, per esempio chiedendo un risarcimento in termini di servizi offerti?
Che forma di comunicazione dovrei adottare?Rivolgermi ad un'associazione di consumatori?
Denunciarli al garante della concorrenza?
Grazie.
-
Una legge sul punto non esiste.
Esistono soltanto dei termini massimi per l'attivazione del servizio.
Il contratto dovrebbe prevederlo e se c'è scritto in forma generica che il servizio verrà attivato non appena i tempi lo consentiranno....campa caval che l'erba cresce...
Io sempre consiglio di farsi inviare dal nuovo gestore un'e-mail con le condizioni contrattuali (tempi,recesso etcetera), ma tutti ci cascano.
Ora devi pazientare. E' ovvio che il precedente provider cercherà di temporeggiare il più possibile.
Nessuna azione legale è ipotizzabile, salva l'inadempienza contrattuale da provare.Auguri.
Gatta
-
Oggi ho ricevuto il cd di configurazione e provveduto alla connessione, ma quel che non va non è il tempo rimasto senza connessione (che già ha provocato danni quantificabili), quanto la falsità delle informazioni che sono poi state la motivazione principale che mi ha spinto al cambio, visto che altri provider altrettanto convenienti esistono e mi hanno contattato.
-
...ripeto: se nel contratto di attivazione non era previsto un termine (di solito è scritto "..il servizio verrà attivato non appena possibile..", non puoi esperire alcuna azione nè per il ritardo, nè per il lamentato lucro cessante (peraltro da provare).
Ciao.
Gatta