• User

730 congiunto oppure no ??

Vorrei chiedere un'informazione :
    io ho sempre fatto il 730 a mio nome scaricando anche le spese sanitarie delle mie figlie.
    Quest'anno mi hanno detto che era meglio fare il 730 congiunto perchè almeno riuscivo a recuperare tutto l'importo che mi spettava e non solo la metà.
    Premetto che le figlie le abbiamo in carico al 50% io e 50% mio marito.

Se faccio il congiunto le spese sanitarie delle figlie devo metterle sulla mia parte o su quella di mio marito?? Faccio un esempio se ho 300 euro di spese per figlie, 100 euro per me e 150 per mio marito come le divido sul 730?

Inoltre nel 2008 ho venduto a un privato la mia moto e sul passaggio di proprietà risulta a quanto l'ho venduta. Questi soldi che mi sono entrati per la vendita devo dichiararli in qualche modo sul 730 ? Oppure non devo fare niente? (Nel caso devo dichiararli dove vanno messi?)

Spero che qualcuno di voi potrà aiutarmi a trovare le risposte.

Grazie ciao a tutti

• User Attivo

@Kitty said:

vorrei chiedere un'informazione
    io ho sempre fatto il 730 a mio nome scaricando anche le spese sanitarie delle mie figlie
    quest'anno mi hanno detto che era meglio fare il 730 congiunto perchè almeno riuscivo a recuperare tutto l'importo che mi spettava e non solo la metà

Le spese le hai sempre scaricate al 100%? Se così fosse presentando il 730 congiunto o disgiunto non cambierebbe nulla.

@Kitty said:

se faccio il congiunto le spese sanitarie delle figlie devo metterle sulla mia parte o su quella di mio marito?? faccio un esempio se ho 300 euro di spese per figlie , 100 euro per me e 150 per mio marito come le divido sul 730?

Le spese non ha una grande importanza metterle a carico di uno o dell'altro coniuge, l'importante è non scaricarle 2 volte. Comunque in linea di massima si mettono al 50%, nell'esempio che hai portato la divisione sarebbe:
    100 + 150 per te, 150 + 150 per tuo marito.

Ma c'è da dire che in questo modo tu andresti a perdere qualche centesimo, cerco di spiegarmi meglio...
    Per le spese mediche esiste una franchigia (importo sotto al quale non si detrae nulla) di 129€, quindi la cifra su cui calcolare la detrazione del 19% sul tuo esempio funzionerebbe in questo modo:
    (100 + 150 - 129) = 121€ per te, (150 + 150 -129) = 171€ per tuo marito.

In questi casi Io consiglierei di apporre (è espressamente previsto dalla normativa, non è nulla di fuorilegge) sulla ricevuta la nota "Spesa sostenuta interamente da xxxxxx" da parte del coniuge che ha già oltrepassato la franchigia dei 129€, nel tuo caso:
    (100 - 129) = 0€ per te, (150 + 300 -129) = 321€ per tuo marito.

A conti fatti la detrazione sarebbe di 321€ contro i 292€ dell'esempio precedente, con un guadagno di circa 6€ reali.

@Kitty said:

inoltre nel 2008 ho venduto a un privato la mia moto e sul passaggio di proprietà risulta a quanto l'ho venduta. questi soldi che mi sono entrati per la vendita devo dichiararli in qualche modo sul 730 ? oppure non devo fare niente? (nel caso devo dichiararli dove vanno messi?)

Non devi indicare nulla nella denuncia dei redditi.

Ciao e chiedi pure se hai bisogno.

• User

Grazie mille per i consigli.
    Ciao :gthi: