• User

    Fattura da fornitore estero senza iva

    Ragazzi io utilizzo da un fornitore estero per l'acquisto di domini.

    Il fornitore ovviamente mi emette fattura senza iva.

    Ora io so che devo applicare il reverse charge cioè fare la doppia registrazione, quindi registrare la fattura di acquisto ed emettere una fattura di vendita intestata allo stesso fornitore in modo da ottenere l'annullamento dell'imposta.

    Ho solo un piccolo problema...
    L'imponibile della fattura di vendita in reverse charge quando stampo i registri iva viene riportato separatamente dall'imponibile IVA e qui ci siamo...
    ma poi nel riepilogo totale somma tutti gli imponibili e quindi mi da un imponibile complessivo scorretto che posso fare? posso annotare che si devono sottrare gli imponibili da reverse charge?...:x


  • Intanto potresti utilizzare due registri separati per tali registrazioni.
    Cosa intendi poi per imponibile non corretto?
    Non corretto a quali fini?
    Se parli di semplificata con registri separati sei a posto, se invece parli di ordinaria non essendo i registri IVA a definire l'utile non vedo quale sia il problema.
    In ogni caso annotazioni sui registri a spiegazione di eventuali rettifiche sono sempre possibili e perfettamente regolari.


  • User

    @criceto said:

    Intanto potresti utilizzare due registri separati per tali registrazioni.

    Quindi potrei fare una fatturazione su una numerazione diversa? che so usare fattura n.1/B

    @criceto said:

    Cosa intendi poi per imponibile non corretto?
    Non corretto a quali fini?
    Se parli di semplificata con registri separati sei a posto, se invece parli di ordinaria non essendo i registri IVA a definire l'utile non vedo quale sia il problema.
    In ogni caso annotazioni sui registri a spiegazione di eventuali rettifiche sono sempre possibili e perfettamente regolari.

    Parlo di semplificata... cmq non corretto perchè l'importo dell'autofattura si somma agli importi delle fatture emesse, quindi è come se avessi rivenduto il servizio.

    In ogni caso credo che per semplicità farò una nuova numerazione per questo tipo di fatture così l'altro registro va a parte e non mi confondo posso farlo no?