• User

    Ho diritto a mettere il mio link sui siti che creo?

    Salve,

    spero questa sia la sezione giusta... come ho già detto nella presentazione, è da poco che creo siti a livello professionale per conto terzi, ed ho questo dubbio: è un mio diritto, come unico creatore della grafica di un sito, di mettere il mio nome nel footer della home page e in tutte le altre pagine del sito? o devo chiedere il permesso ai clienti? e per quanto riguarda il link al mio sito dove pubblicizzo la mia professione? ho visto che in pratica tutti i siti hanno il nome e link dell'agenzia di web design che li ha realizzati... da un punto di vista legale, è come il marchio che può mettere un falegname sui suoi mobili? o un sarto? ve lo chiedo anche perchè un cliente non ha acconsentito a mettere il mio nome nella home page, ma solo nella pagina credits, che come ben saprete non ci va nessuno. Grazie per le vostre risposte che spero chiarirano questo mio dubbio.


  • User

    Nessuno mi sa rispondere? :bho: un avvocato o al limite qualcuno che parli per sua esperienza, è molto importante e in rete non ho trovato nulla 😞

    Grazie


  • Super User

    Ciao Prowler,

    si, ne hai il diritto. Ovviamente questo aspetto è negoziabile, nel senso che potresti dire ai clienti che la rimozione del link costa qualcosa in più. Molti fanno così.


  • User

    Ciao bsaett,

    grazie mille per la risposta 🙂 e mi scuso per il mio atteggiamento forse troppo impaziente. Finora mi sono regolato nella maniera opposta: ossia, chiedevo al cliente se potevo mettere il link al mio sito col mio nome (l'anchor text del link è completamente diverso dal mio nome, per ovvie ragioni seo) e in cambio offrivo uno sconto. Il mio dubbio rimane solo: ho diritto a mettere il mio nome in a TUTTE le pagine, oppure, da un punto di vista legale, basta la pagina credits la quale, come ben saprete dalle vostra statistiche, non viene vista quasi da nessuno?

    Grazie comunque, ciao :ciauz:


  • Super User

    Allora, questi aspetti sono regolati dal contratto che poni in essere col tuo cliente. Per cui, fermo restando che il diritto lo hai in quanto autore, puoi inserire nel contratto la clausola che il tuo nome deve essere in una o più pagine, oppure non inserire tale clausola, o ancora prevedere uno sconto se te lo fanno mettere, o come preferisci tu.
    Cioè, lo decidi tu il contenuto del contratto, fermo restando che il cliente può non aderire e non comprare.


  • User

    Grazie, sei stato molto chiaro

    ciao e grazia ancora 🙂


  • User

    Ma se io voglio avere per forza un link verso il mio sito, o magari solo il mio nome perchè sono io il creatore del sito e del codice di programazione, e il cliente mi dice di no, e di più scrive in chiaro che il copyright della programazione, design, sito tutto è suo???
    Non abbiamo un contratto ma ho la fattura che scrive che li ho fatto il sito.
    Io voglio avere sto nome mio, perchè sono stato io a fare le notti per finire tutto in tempo e far modo che tutto è perfetto.
    Come fare a obligarlo a inserire il mio nome???


  • Super User

    Ciao Leobugg,

    il discorso è semplice. Sono aspetti che devono essere regolati dagli accordi tra le parti, quindi dal contratto di licenza del software che dovresti redigere tu. Poi il cliente decide se acquistare o meno, ma una volta comprato deve rispettare il contratto.
    Se non c'è alcun contratto si applicano le normali regole. Per cui, come autore dell'opera hai diritto a rivendicare la paternità dell'opera medesima, nel senso che l'acquirente non potrebbe rivendere il software spacciandolo per suo. Se il punto è di inserire i crediti nel software, il discorso è un po' più complesso. Credo che l'unico sistema sarebbe di fargli causa, ma non so quanto sia conveniente la cosa.
    Il punto è abbastanza tecnico, nel senso che il software non si vende, trattandosi di bene immateriale, ma si licenza. Quindi, per semplificare (molto) potremmo dire che chi acquista software è come se acquistasse il diritto ad usare quel software, non il software stesso. Mentre lo sviluppatore rimane sempre proprietario del software. Ma in assenza di un contratto (la licenza), questi aspetti sono un po' difficili da regolare, e quindi rimarrebbe il ricorso al giudice, come dicevo prima.
    Per il futuro usa un contratto scritto per le tue opere. In rete ne trovi anche di open source (liberamente utilizzabili) già predisposti.


  • User Attivo

    Buongiorno, rispolvero questo vecchio 3d per approfondire un argomento...

    Ove non precisato nel contratto, il link dei credits diventa opzionale, ma non obbligatorio?

    Il mio sito è stato fatto da un'agenzia che ha messo il link credits in home page, se io volessi toglierlo, e sul contratto non si parlasse dei "credits", potrei farlo?

    Altra domandina... passati alcuni anni dalla realizzazione del sito (3) la suddetta agenzia mi chiede un ulteriore "obolo" (ed il sito, credetemi, non me l'hanno regalato) da pagare per prorogare i diritti d'autore... :mmm:
    Vi sembra una cosa che sta in cielo ed in terra?!?


  • User

    Seccondo me non sei obbligato a niente se nel contratto iniziale non scrive in chiarò una pretesa del genere.
    Io quando faccio i siti nel contratto non inserisco una cosa del genere, specialemte se il sito ha costato tantissimo. al peggio posso proppore un redesign del sito visto che è vecchio, ma sta decidere al cliente se lo vuole rifare o no. E se è redesign, di sicuro costa molto meno.
    Nel tuo caso se il contratto non ti obligava ad inserire i credits sulla home page, non dovrebbero essere li se non li vuoi.
    E per pagare diritti di autore significa che devi andare da un avocato che ne sa di più e farle al webmaster una lettera ufficiale con cosa dice la lege. Non farti "ricattare" per una clausa non prevista nel contratto iniziale.

    Sperò che mi sono spiegata bene. Non sono un avocato, ma parlo dal punto di vista di un webmaster coretto.

    Ps: scuse per eventuali errori gramaticali. :smile5::smile5:


  • Super User

    Ciao Lucco,

    il link dei credits è regolato dal contratto tra le parti. La legge prevede che siano presenti nel codice i credits e che la paternità dell'opera (il software) sia correttamente attribuita all'autore. Poi sta all'autore stabilire se vuole un link, un semplice testo, qualsiasi cosa. E questo deve essere stabilito nel contratto. In assenza non si può lamentare, tranne l'obbligo di mantenere i credits nel codice..
    Per l'obolo ulteriore, non capisco cosa voglia dire "prorogare i diritti d'autore". Non c'è nulla da prorogare, i diritti d'autore spettano all'autore per sempre, relativamente a quelli morali (paternità), mentre quelli economici sono negoziabili. Se il riferimento è, quindi, a diritti morali, la richiesta non ha alcun senso. Se il riferimento è a diritti economici, si deve leggere il contratto. Se non vi è una clausola del genere nel contratto allora la richiesta non può essere avanzata.