• User

    Fare il backup da phpmyadmin

    Ciao a tutti,:smile5:

    premetto che sono inesperto su questo argomento e non sò neanche se mi trovo nella sezione giusta, in tal caso spero che il moderatore di questa sezione mi aiuti indirizzandomi nella giusta direzione.

    Il problema che ho è il seguente: Ho un sito costruito su più database visto che ho utilizzato più di un CMS, per uno di questi CMS mi viene consigliato di eseguire il backup non dal pannello di controllo ma salvare tutti i dati da phpmyadmin.
    Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare in questo spiegandomi il procedimento per fare ciò, quindi per salvare i dati e come in un secondo tempo potrei ri-upparli se ce ne fosse il bisogno.

    Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie


  • User

    ciao Framar,

    Fare il backup da phpmyadmin significa sostanzialmente fare l'export in sql del db, provo a spiegarmi meglio:

    -apri phpmyadmin
    -selezioni il database che vuoi esportare
    -vai nella scheda export di phpmyadmin
    -in automatico dovresti avere già tutte le tabelle del db selezionate
    -in automatico dovresti avere già selezionata l'opzione sql (se non è così fallo tu)
    -in automatico dovresti avere spuntate sia la casella "struttura" che quella "dati" (se non è così fallo tu)
    -in basso spunta la casella "salva con nome..."
    -click su "esegui"
    -si apre una finestra di dialogo che ti chiede di scaricare un file del tipo "nomedeltuodb.sql"
    -salva

    ..e il gioco è fatto

    il file che hai esportato contiene tutta una serie di istruzioni sql che "ricostruiranno" il tuo db nel caso in cui si rendesse necessario farlo

    in caso di disastri, per ripristinare il db basta fare il procedimento inverso e cioè utilizzare la scheda "importa" di phpmyadmin

    spero di aver risposto alle tue domande


  • User

    Grazie mille sei stato molto preciso!
    Ciao:ciauz:


  • User

    alla prossima! :ciauz: