• User

    Cosa fare se ti importunano al telefono?

    Salve a tutti,
    vorrei sapere cosa posso fare contre le minacce di una persona che mi importuna costantemente più volte al giorno sul mio cellulare (oltre naturalmente a cambiare numero, dato che non posso farlo perchè ci lavoro). Tutto è nato dal fatto che io ho messo un annuncio nel paese perchè volevo regalare un cucciolo che avevo trovato. Se espongo una denuncia alla caserma dei carabinieri, a cosa vado incontro? cosa succede dopo?


  • Bannato User Attivo

    Le molestie telefoniche sono considerate un vero e proprio reato previsto dall'art.660cp (che prevede l'arresto sino a sei mesi).In Usa ha assunto aspetti preoccupanti (cd"stalking"=appostarsi).La S.C. con sentenza n21273 del 30/5/07 si è già pronunciata sul caso.
    Sul piano pratico,non potendo nel Tuo caso cambiare il n.ro telef.,non Ti resta -in caso di perseveranza- che presentare denuncia alle Forze dell'ordine (Polizia di Stato o carabinieri),indicando con precisione la descrizione della molestie,giorni ed orari delle medesime,ed il n.ro telefonico del molestatore:se questo non appare sul display perchè criptato occorre domanda all'operatore telefonico perchè s'impedisca a chi chiama di criptare il numero.L'importante poi è non farsi troppo coinvolgere.
    Questo è l'iter: tutto sommato semplice e senza particolari problemi; è la denuncia di un cittadino che ha diritto a non essere molestato e ad aver garantita la sua privacy! Ciao ed auguri.
    Gatta


  • User

    Ti ringrazio per i preziosi consigli, però siccome è la prima volta che denuncio qualcuno vorrei sapere cosa accade dopo: vado incontro a spese legali? Se lei continua cosa devo fare? Oppure pensano a tutto i carabinieri, non devo spendere nulla e non sono coinvolto in nessun modo nella cosa?

    Ciao e scusa l'ignoranza


  • Bannato User Attivo

    ....no spese legali: è una semplice denuncia in forza della quale si dà corso ad un'iniziativa finalizzata ad inibire tali molestie....coinvolto lo sei per forza di cose avendo dato corso ad una denuncia...ho l'impressione che sei un po' timoroso....Sbaglio?
    Gatta


  • User

    Timoroso? si, ma riguardo alle spese a cui vado incontro, dato che in Italia qualsiasi cosa fai devi sempre pagare..... pagare e pagare........ L'idea generale è che sia un paese dove solo i ricchi stanno bene, ma ammetto pure la mia ignoranza in campo legale......

    Grazie e a presto