• User

    Alcune domande sui contribuenti minimi

    Ho 51 anni e sto iniziando un'attività in proprio (consulenza software) - per forza di cose.
    Avrò 20.000 euro di lavoro e propenderei per lo status dei contribuenti minimi.
    Mi sono già un po' acculturato sulla contribuzione minima, ma ho ancora alcune domande cui trovare una risposta.

    1. i contributi INPS mi pare siano del 24.72 % e confluiscono nella Gestione Separata, si
      pagano con l'F24. Ma si calcolano sui RICAVI, non sull'imponibile, vero ? E **quando **si pagano ?
    2. Come è articolata una fattura con la quale devo riscuotere ad es. 100 ? ?
    3. Le spese della benzina per muoversi per lavoro, si detraggono ? Basta il foglio carburanti timbrato
      dal gestore ?
    4. Le spese del telefonino per lavoro, si detraggono ? Per queste spese e per le precedente mi
      pare d'aver capito che l'IVA si detrae separatamente dal costo, ma come si certifica (le ricevute
      non contengono netto e IVA separati)

  • User
    1. I contributi Inps si calcolano sul reddito professionale e non sui ricavi,
    2. Compensi 100 Ritenuta 20 Netto da pagare 80
    3. Le spese del carburante si detraggono al 50% limitatamente ad un solo automezzo, devi compilare la scheda carburante,
    4. Anche le spese del cellulare al 50%, l'Iva nei regime dei minimi e sempre indetraibile quindi va aggiunta al costo. Non cambia niente quindi per chi è nel regime dei minimi avere la ricevuta o la fattura con l'Iva esposta.