• User

    Ciao hai provato a mettere width:100% al div di destra?


  • User Attivo

    Si, è la prima cosa che ho provato, senza successo.


  • User

    Ci sono due errori ortografici:

    #destra {float; left;
    

    (punto e virgola al posto dei due punti)
    e in .link:

    margin-rigt:5px;}
    

    Correggi e facci risapere.

    EDIT: non capisco perchè vuoi usare quel quando puoi applicare il background all'intero menu, e se vuoi che #sinistra non erediti il colore basta impostare un altro background a quest'ultima. Forse se mi fai vedere un rendering grafico di questo menu posso darti una soluzione più precisa (prima correggi gli errori).

    Ciao!


  • User Attivo

    Gli errori li avevo già corretti.
    In pratica ho bisogno di mostrare lo sfondo appartenente al contenitore principale al di sotto del margin-rigt:5px; (trasparente, appunto) di ogni link.
    Pertanto #destra non può avere uno sfondo, mentre #sinistra deve apparire come un link allungato fino alla fine del contenitore.
    Non so se ho reso l'idea.


  • User

    Senti, sarà l'ora, o sarò scemo io, ma preferisco essere sincero, non lasciarti senza risposta, e dirti che c'ho capito poco :D. Soprattutto con

    Pertanto #destra non può avere uno sfondo, mentre #sinistra deve apparire come un link (???) allungato fino alla fine del contenitore.

    Scusa la mia tardezza di comprendonio. Se magari fai un immaginetta con la tua idea di menu e ce la linki risolviamo tutto. Con l'ultima frase e con "sfondo al di sotto del margin-right: 5px trasparente" mi hai un po scombussolato le idee. Sciao!

    p.s. se non hai già fatto, correggi anche border-left: 10px
    p.p.s se noti che sono io troppo tardo di comprendonio non stare nemmeno a fare l'immagine e aspetta qualche altra risposta 😄


  • Super User

    Ciao Mytom 🙂
    Vediamo.
    Se metti al div di destra una larghezza di 100% è ovvio che quel div pretenderà l'intera fascia orizzontale in relazione a chi a sua volta lo contiene. Nel tuo caso si andrebbe a posizionare sotto il div di sinistra poichè essendo di una certa dimensione impedirebbe la larghezza 100% a quello di destra.

    Ciò che invece puoi fare sono due cose:
    O dare una dimensione fissa anche al div di destra oppure usare le percentuali, esempio:
    [html]
    #sinistra{
    width: 30%;
    }
    #destra{
    width:70%
    }
    [/html]
    Ovvio che non avrai più una dimensione basata sui pixel per il menù di sinistra. L'unica alternativa infatti è quella di utilizzare appunto i valori fissi per entrambi.

    Per quanto riguarda l'altezza te la illustro successivamente in base alla tua risposta 🙂

    ciao!


  • User Attivo

    L'altezza dovrebbe essere apposto così. Per ora mi sono arrangiato con i valori fissi, e penso che così possa andare bene.
    Grazie.


  • User

    Grazie al link del pvt ho finalmente capito. Una soluzione è questa (testata su ie e ff):

    
    #MainContainer {
      width: 100%;
      background-color: #CCCCCC;
      overflow: hidden;
    }
    #LinkContainer {
      float:left; 
      width: 50px;
      background: url(img/back.gif) repeat-x;
      overflow: hidden;
      padding-right: 5px;
    }
    .Link {  
      display: block; 
      background-color:; 
      text-align: center
    }
    <div id="MainContainer">
    <div id="LinkContainer"><div class="Link">First</div></div>
    <div id="LinkContainer"><div class="Link">Second</div></div>
    </div>
    
    

    Il risultato è quello che volevi: il copre il ruolo del tuo #destra; il mantiene "lo sfondo sotto il margin-right: 5px" 🙂 . Applica l'immagine di background del tuo attuale menu a (magari imposta repeat-x, a seconda di come tagli l'immagine di back), e è fatta.

    Ciao!
    fammi sapere se hai problemi


  • User Attivo

    grazie per i suggerimenti


  • User

    Mi raccomando, se c'è qualcosa che non ti torna dimmelo. Testa il codice, ottieni il risultato che cercavi, basta modellarlo secondo le tue esigenze.

    Ciao!