• User

    Cessione ramo d'azienda ma problemi con il locatore

    Salve a tutti e complimenti per la crescita che il forum ha fatto in questo periodo 😄 ...
    Espongo subito il mio caso...
    Dopo un po' di tempo che lavoravo come responsabile di una filiale di un noto franchising immobiliare nazionale, a luglio di quest'anno costituisco una società con un mio socio, e rilevo l'ufficio in questione. Il passaggio di ramo aziendale come confermato sia dal mio avvocato che dall'avvocato della parte venditrice, slitta in essere oneri e onori, ed anche contratti continuativi come l'affitto (che scade nel 2011).
    La parte venditrice ci assicura varie volte che aveva parlato della vendita con il reale proprietario delle mura dell'ufficio, in quanto siamo in affitto. Così da Agosto di quest'anno abbiamo cominciato ad effettuare bonifici delle mensilità con regolarità, specificando nella causale sempre che eravamo noi cm nuova società a pagare....

    Oggi mi arriva una lettera dell'avvocato del proprietario delle mura che mi intima di lasciare l'immobile entro 10 giorni, per la mancata comunicazione di questa transazione di azienda......
    Che fo'??????
    Non so se sono stato chiaro... cmq grazie in anticipo per i suggerimenti....


  • User

    dimenticavo di dirvi che nel contratto c'era scritto che non era consentito cedere il contratto stesso, e che si escludeva il rinnovo, ma il mio avvocato mi ha detto che essendo una forzatura del codice, potevo stare tranquillo......


  • User

    niente? 😞

    ... Cmq ho gia' pagato altri 2 canoni ma la proprietà nn si è fatta sentire piu'... bo..


  • Super User

    Ai sensi dell'art. 36 della legge 392/1978 la cessione dell'azienda fa conseguire la cessione del contratto di locazione dell'immobile.
    Va comunicata, ma non a pena di risoluzione,ovvero anche verbalmente .... ! Mi spiego??

    Ciao.


  • User

    Si certo, quindi nel caso in cui la proprietà volesse risolvere il contratto avrei diritto alle 18 mensilità visto che il contratto in essere le ha maturate... grazie...


  • Super User

    Il recesso del locatore può avvenire solo alla fine del sessennio e con il rispetto dei termini preavviso ai sensi dell'art. 27 della legge 392/1978.

    Qualora si tratti del primo sessennio le motivazioni accettabili possono essere solo quelle previste dalla legge.

    Ciao.


  • User Newbie

    Avvocato in merito alla Sua ultima risposta posso chiederLe una informazion?

    L'avviamento commerciale è comunque dovuto se se la cessione del ramo di azienda avviene al 17' anno della locazione? il locatore se decide di risolvere il contratto è comunque tenuto a pagare l'avviamento?
    cioè, mi spiego: dopo i primi 12 anni il contratto si rinnova 6+6 per cui per non pagare l'avviamento devo attendere la scadenza del "nuovo" dodicesimo anno? (tenga presente che io sono il locatore).
    grazie.