• User Newbie

    Problemi canon s400: Lampeggio led arancio

    Salve a tutti,

    scrivo per un problema relativo alla mia stampante Canon S 400.

    Qualche tempo fa ha iniziato a creare problemi in quanto si rifiuta di stampare.
    Il segnale del problema è costituito da 6 lampeggi intermittenti del led di luce arancio.
    Ho provato a far pulire gli ugelli da personale apposito, ma niente.
    Cosa si può fare?
    È risolvibile?
    In attesa di risposte vi saluto!!!

    P.S.: Vi chiedo di rispondere quanto prima: è urgente!!!


  • Super User

    Ciao Eprys,
    scusami ma se hai fatto vedere la stampante da "personale apposito", gli stessi non ti hanno saputo dire quale fosse il reale problema???
    Provo a cercare il manuale di riparazione per capirci qualcosa in più

    a dopo


  • Super User

    Perdonami,
    ma ho letto in "giro" che hai già postato il problema su altri forum senza buon esito; tutto porterebbe al fatto che hai usato (credo) inchiostri non originali e la soluzione potrebbe essere proprio quella di sostituire gli stessi con quelli originali.

    Facci sapere che "passi" hai effettuato da quando ti si è manifestato il problema almeno non perdiamo tempo a cercare soluzioni per strade già percorse da te o da altri su altri forum 🙂


          • credo che tu già lo abbia letto - - - - - - - - - - -

    Summary:
    This message appears when the printer fails in collecting ink level information. This problem commonly happen in usage of refill ink or the ink level detection function deactivated.

    Remedial action: Deactivate ink level detection function
    Replace ink cartridge


  • User Newbie

    Salve Desmo,

    anzitutto volevo dirti che apprezzo moltissimo la tua disponibilità e celerità nel rispondere:).

    Per quel che riguarda i "passi", posso dirti che il personale a cui ho portato la stampante è solo addetto agli inchiostri, ovvero è un negozio che si occupa solo di cartucce e non di hardware, dunque hanno provveduto solo a pulire gli ugelli.

    Andando in giro per la rete ho anch'io notato due cose:

    1. Ci sarebbe bisogno di azzerare il segnale di inchiostro in esaurimento.
    2. Ci sarebbe bisogno di cambiare la cartuccia.

    Ora, voglio precisare che la cartuccia COMPATIBILE (come le ho sempre usate e non mi hanno dato quasi mai problemi) è praticamente quasi nuova: sei sicuro che ci sia bisogno di cambiarla? Basterebbe poi cambiare anche solo il nero? Il colore non lo uso da anni e le cartucce di colore esaurite che sono dentro non le tolgo da anni.

    In secondo luogo ho letto per la RETE che ci sarebbero delle sequenze con dei tasti della stampante che azzererebbero la situazione e permetterebbero alla stampante di riconoscere la cartuccia come piena (quale appunto è).Il che si riferisce a quel "Deactivate ink level detection function" che hai postato: ma come fare?

    Ti chiedo la grande cortesia di rispondere al più presto perché fino ad ora la situazione non ha avuto risposta e ben immagini i disagi di non avere una stampante.

    Spero di sentirti quanto prima.
    Ciao.


  • Super User

    ...non posso darti certezza che siano le cartucce: non riparo stampanti e non mi sento in grado di darti questa affermazione!
    Prova a seguire nuovamente queste procedure di reset

    **
    Canon** GENERIC "S" SERIES RESET CODE
    Waste Ink Counter Reset.
    (1) Turn off the printer.
    (2) Press and hold the RESUME button, then press and hold the POWER button.
    (3) Release the RESUME button, Next press and release the RESUME button two(2) more times in
    succession. Note: you are still holding the POWER button). The printer's carriage will "reset"
    or move momentarily. If the above was properly performed the printer will enter the
    "Service Mode".
    (4) Press the RESUME button 4 times, this will select the clear waste ink counter function. The lamp
    will alternate (change) color with each key press.
    1. Service/Factory test printout, including ink sensor check.
    2. EEPROM - Info printout.
    3. EEPROM - Initialization.
    4. Reset the Waste ink counter.
    5. Printer model setting. (More selections beyond this point - However it is best leave them unaltered - You have been warned!)
    After selecting the desired mode (eg 4), press the POWER button to "set" the change, and return to the top of the function selection menu. Press the POWER button again to restart the printer.

    ++++++++++
    Canon **BJC-3000 BJC-6000 BJC-6100 BJC-6200 S400 S450 F300 F600 F620
    **Canon **BJC-7000 BJC-7100 BJC-8000 BJ-F800 i6500
    **
    1: Power off printer
    2: Hold Resume button then press and hold POWER, the beeper will sound once.
    3: Hold POWER and release RESUME
    4: Press RESUME twice
    5: When the indicator lights steady, press RESUME three(3) times. The indicator should be orange.
    6: Press Power to set data

    ++++++++++
    Canon** S9000, S300, S400, i550, i560, i850, i860, i865, i9100, i9950, PIXMA iP3000 above,**
    1. Turn off printer
    2. Hold down Resume button and press Power button.
    3. Keep holding down Power button and let Resume button go.
    4. Press Resume button 2 times then let BOTH buttons go.
    5. Green lights will flash and then stop blinking.
    6. When green lights are solid, press the Resume button 4 times.
    7. Press the Power button and the printer should turn off, if not, press the Power button once more.
    8. Your printer should respond as normal.

    facci sapere


  • User Newbie

    Sto provando con le sequenza di tasti, ma il fatto è che non vedo nessuna schermata che si attiva ed in cui poter dare comandi come suggerito dal primo sistema che mi hai postato (generic S Series).

    Cosa bisogna fare per inserire i comandi suggeriti dalla pressione dei tasti???

    Inoltre con la sequenza dedicata proprio alla S400 non si risolve nulla.Sarà perché anche qui non si vede alcuna schermata di gestione.

    Comunque nella schermata di manutenzione mi dice - quando chiedo di rilevare la cartuccia (sia il nero che il colore) - "nessuna cartuccia BJ rilevata.
    Ora questo sembra riallacciarsi al fatto di cambiare la cartuccia, ma non vorrei cambiarla inultilmente, spendere soldi che sono quasi equivalenti all'acquisto di una stampante nuova!


  • User Newbie

    C'è qualcuno che mi risponde???


  • Super User

    Ciao Eprys,
    se non riesci a sbloccarla con la procedura sopra indicata credo veramente che sia il caso di "cestinarla"; non costa molto una stampante nuova epson o canon che sia e ti togli tutti i pensieri; poi comprandone una nuova hai tutti i vantaggi del caso: più veloce, più silenziona, qualità di stampa migliore, cartucce nuove e più facilmente reperibili.
    Altro non ti posso dire via web, al massimo puoi portarla in un negozietto chiedendo di eseguire la procedura di reset che a te non funziona per vedere cosa ti dicono.

    Facci sapere poi come risolverai

    Saluti