• User

    Problemi scaricare posta con thunderbird portable

    Salve a tutti,
    ho da poco installato la versione portatile di Thunderbird su chiavetta settando, tramite la semplice procedura guidata, il mio account gmail di posta elettronica. Al momento di scaricare la posta tuttavia mi appare un messaggio di allerta che mi dice che gli risulta impossibile connettersi al server della posta in arrivo. Intendevo quindi chiedervi come posso risolvere il problema.
    Ritengo doveroso specificare che nel computer dal quale cerco di scaricare la posta non ho i diritti da amministratore.

    Grazie a tutti per la disponibilità,
    GasGas


  • Super User

    ciao GasGas,

    Il messaggio di errore che ti da potrebbe essere solo un problema di temporanea indisponiblità del server di posta Gmail oppure di configurazione errata dei parametri, o forse anche di qualcosa (firewall magari?) che ti impedisce di contattarlo...


  • User

    Ciao Autodafe,
    grazie innanzitutto per aver prontamente risposto.
    Il problema non è relativo né al setteggio dell'account di posta elettronica né tantomeno alla disponibilità del server, in quanto avviando Thunderibird portable dal mio portatile non ho alcun problema nell'inviare o nel ricevere la posta.
    Il problema nasce quando cerco di scaricare la posta da un computer in cui non ho i diritti di amministratore. Può darsi che tutto derivi dalla presenza di filtri che impediscono la connessione a server POP o IMAP? Perché in questo caso forse non c'è proprio niente da fare!

    Grazie,
    GasGas


  • Super User

    Se hai provato anche con il portatile allora è probabile che sia come dici tu. O rpoblemi di permessi (se non sei admin) o di firewall chemagari locca alcune chiamate o porte...


  • User

    Non vi è modo quindi di raggirare il problema? Anche cambiando client di posta?

    Grazie, GasGas